Allarme smog in Italia: blocchi del traffico a Milano e Roma

Smog

Allarme smog in Italia: i livelli di PM10 in diverse città italiane è da diversi giorni oltre i limiti di sicurezza. Gas di scarico delle auto, riscaldamenti domestici, emissioni industriali, alta pressione, sono un mix letale che ha generato una situazione allarmante soprattutto nei principali centri urbani. A Roma e Milano sono già scattati i primi provvedimenti per riportare la situazione alla normalità, mentre per Torino e Napoli si partirà settimana prossima. Ecco tutti i dettagli sulle limitazioni introdotte alla circolazione dei mezzi di trasporto.

MISURE ANTI-SMOG MILANO

Nel rispetto del ‘Protocollo regionale sulla qualità dell’aria’, a Milano sono partite le misure per il contenimento dello smog. Nel capoluogo lombardo infatti è stato superato il limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo per sette giorni consecutivi. Blocco quindi alla circolazione dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel, anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi, nei seguenti orari: dalle ore 7,30 alle ore 19,30. Le auto private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in città dalle 9,00 alle 17,00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato dovranno rimanere fermi dalle 7,30 alle 9,30. I provvedimenti verranno sospesi soltanto nel momento in cui si registreranno due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 microgrammi per metro cubo. Se la situazione non dovesse migliorare, non si esclude il ricorso al blocco totale del traffico.

MISURE ANTI-SMOG ROMA

I livelli allarmanti di inquinamento a Roma, hanno spinto il Codacons a intervenire, il quale ha dichiarato che presenterà un esposto in Procura contro l’amministrazione comunale: ’12 centraline su 13 hanno superato i limiti massimi di Pm10 nell’aria’.

Si riparte quindi con le domeniche ecologiche nella Capitale; le restrizioni per le auto più inquinanti, da Euro 2 a scendere, sono già attive dall’8 dicembre, nella fascia oraria 7.30-20,30.

Per la prima delle quattro domeniche programmate dal Campidoglio è previsto il divieto totale della circolazione ai veicoli con motore endotermico, nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.

Sono esonerati dal blocco e possono quindi circolare i mezzi con carburanti a basso impatto ambientale, ovvero metano e GPL, nonché le auto elettriche, ibride ed Euro 6.

MISURE ANTI-SMOG TORINO

Anche nel capoluogo piemontese è scattato l’allarme inquinamento, che a Torino si accende quando la soglia di 50 mg/m3 viene superata per oltre 7 giorni. I primi blocchi però verranno applicati a partire da mercoledì prossimo.

MISURE ANTI-SMOG NAPOLI

Infine anche Napoli è stretta nella morsa dello smog, ragione per cui già da diverso tempo è vietata la circolazione ad alcuni veicoli, fatta eccezione per le auto Euro 4 e successive, elettriche, a Gpl o metano. E’ previsto il fermo del traffico per le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30) a cui si è aggiunto il martedì. Per quest’ultimo, il divieto di circolazione resterà in vigore fino al 31 dicembre 2016, mentre per tutti gli altri durerà fino al 31 marzo 2017.

Impostazioni privacy