Allarme Onu sul surriscaldamento globale: “Prossima catastrofe climatica”

Si parla molto dei cambiamenti climatici e ora arriva l’allarme ufficiale dell’Onu in merito al surriscaldamento globale.

Cop27
Cop27 – Nanopress.it

L’ultimo rapporto stilato dall’agenzia per il clima delle Nazioni unite ha stimato che la temperatura della Terra aumenterà di più di 2 gradi entro la fine del secolo e così ci sarà il forte rischio di una catastrofe climatica.

L’allarme dell’Onu sul surriscaldamento globale

Con le misure pensate per ridurre le emissioni di gas serra, sottoscritte da tutti i Paesi del mondo, la temperatura del globo potrebbe aumentare entro la fine del secolo di 2,5 gradi.

Lo scenario denunciato dall’Onu condannerebbe gli umani al collasso climatico.

Oggi è stato pubblicato un rapporto che riguarda gli impegni sottoscritti da 193 Paesi che hanno firmato l’Accordo di Parigi del 2015.

Tale documento è considerato uno dei più ambiziosi in materia perché impegnava chi ha dato il consenso, a fare tutto quello di cui c’era bisogno per contenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi.

Però i piani approvati dai governi non sembrano aver dato buoni frutti poiché secondo la stima questo valore verrà superato nei prossimi anni.

Difficile raggiungere un tale obiettivo e il rapporto stilato oggi a poche settimane dall’inizio del Cop27, l’annuale Conferenza sul clima, ne è la prova.

Dal documento è emerso anche un altro dato importante, ossia degli Stati che hanno firmato la dichiarazione della stessa Conferenza nell’anno precedente, solo la minima parte ha aggiornato i propri impegni a favore del clima.

Simon Stiell, membro dell’Onu, si è espresso sui cambiamenti climatici in questo modo:

“non stiamo facendo abbastanza e non siamo nemmeno vicini alla riduzione necessaria. i governi devono fissare nuovi obiettivi ma devono anche onorarli. l’orizzonte temporale più importante per gli impegni climatici è quello del 2030”.

In effetti il rapporto odierno dimostra come se non si fa qualcosa di concreto entro questi 8 anni, le emissioni globali di gas serra aumenteranno del 10% e sebbene questo dato sia positivo rispetto a quello dell’anno passato, non è abbastanza.

Dopo il 2030 poi le emissioni dovrebbero smettere di crescere e quindi ci sarà una nuova sfida per raggiungere l’obiettivo Net Zero, cioè le emissioni nette di gas serra dovranno essere pari a 0.

Nella prossima conferenza Onu si parlerà della decarbonizzazione, chiedendo un contributo anche da parte di enti non statali e settore privato.

L’allarme è stato lanciato anche dall’Organizzazione meteorologica mondiale, che ha sottolineato come i livelli di gas come metano, diossido di azoto e anidride carbonica nell’aria, hanno raggiunto nuovi record l’anno scorso.

Cosa è il surriscaldamento globale

Una quantità di informazioni davvero notevole quella che ci arriva oggi ma non tutti riescono a capire bene di cosa si parla.

Quanto può essere dannoso il surriscaldamento globale? Da anni questo fenomeno produce diversi effetti per il nostro pianeta a causa della temperatura media globale che aumenta.

Si verificano fenomeni atmosferici gravissimi ed estremi di cui purtroppo ultimamente abbiamo sentito molto parlare, quali: siccità, alluvioni e scioglimento dei ghiacci.

Siccità
Siccità – Nanopress.it

Le cause sono riconducibili principalmente all’attività umana, che emette gas nocivi nell’atmosfera utilizzando combustibili fossili ma anche praticando attività agricola intensiva e deforestazione.

Impostazioni privacy