Alberi di Natale fai da te: le idee migliori low cost con il riciclo creativo [FOTO]

[aptica-gallery id=”101539″]

Come fare un albero di Natale originale? Avete mai pensato di utilizzare il riciclo creativo per dare vita ad alberi di Natale particolari fai da te? Se siete da sempre attenti all’ecologia, ma non sapete da che parte iniziare per realizzare addobbi ed abeti sfruttando i materiali che avete in casa, e che normalmente finirebbero gettati nella pattumiera, vi suggeriamo noi qualche idea originale per adornare la vostra casa per le feste con alberi di Natale fai da te originali: ecco alcune soluzioni che potete mettere in pratica, di cui potete vedere gli esiti anche nella nostra fotogallery dedicata.

Alberi di Natale strani con bottiglie

Che siano di plastica oppure di vetro, le vecchie bottiglie inutilizzate si prestano ottimamente per dare vita ad alberi di Natale fai da te con il riciclo creativo, basta creare dei cerchi concentrici che si restringono via via che ci si avvicina alla punta, sfruttando nastri adesivi per tenerle insieme. E se avete optato per il vetro, quando accenderete le luci l’effetto sarà fantasmagorico, poiché il materiale amplificherà la luminosità attraverso il riflesso.

Albero di Natale fai da te: cartone e carta per il tuo abete

Dai mini abeti fatti con il cartoncino ad alberi di Natale a grandezza naturale mediante l’utilizzo di vecchi giornali, riviste e cataloghi: la carta è un altro materiale che si presta ottimamente per il riciclo creativo grazie alla sua duttilità. Molto consigliato anche l’uso di scatoloni per costituire lo scheletro dell’ abete natalizio, da addobbare a piacimento scatenando la propria fantasia: in questo modo si potrà realizzare un perfetto albero di Natale fai da te per bambini che li faccia giocare stimolando la loro creatività.

Anche con tappi di sughero si può fare l’albero di Natale

Tra un brindisi e l’altro, durante le feste vi ritroverete tra le mani con parecchi tappi di sughero delle bottiglie: se non sapete cosa farne, sappiate che esistono tanti modi per realizzare un albero di Natale coi tappi attraverso l’ausilio della colla, con l’aggiunta di carta e pennarelli per addobbare a festa l’abete che avrete fra le mani. In questo modo potrete abbellire la vostra abitazione con delle perfette decorazioni a tema festivo.

Alberi di Natale fai da te in legno

Ci sono tanti modi per riutilizzare il legno e dare vita ad originali e creativi addobbi senza per questo dover acquistare un albero di Natale in legno naturale che finisce purtroppo in pattumiera una volta terminate le feste. Ad esempio si possono prendere delle semplicissime assi di legno da inchiodare su una base grezza per avere un abete minimale ideale per chi ha spazi ridotti. Se volete invece un albero riciclato di dimensioni a grandezza naturale o quasi, si possono creare degli abeti fatti con rametti o ciocchi di legno, a cui si può aggiungere qualche decorazione con altri materiali per impreziosire il tutto.

Stoffa e fetro per fare alberi di Natale

Altri materiali sottovalutati ma che possono tornare utili per realizzare alberi fai da te sono la stoffa e il feltro, ottimi anche per piccole decorazioni da piazzare negli angoli strategici. La stoffa si può rimediare da vecchi tovaglioli o altri scampoli tra gli oggetti casalinghi, mentre lavorare il feltro richiede un po’ di manualità, ma è abbastanza facile, senza necessariamente essere esperti in cucito. Aiutatevi poi con altri materiali come bastoncini di legno per aiutarvi nella creazione di queste decorazioni fai da te con materiale riciclato.

Tanti altri materiali per il riciclo creativo

Le possibilità di realizzare alberi di Natale con il riciclo creativo non si esauriscono qui, poiché sono davvero numerose le opzioni a disposizione, e con un po’ di fantasia e abilità manuale si possono dare vita ad abeti fatti con le grucce appendiabiti, oppure con le confezioni porta uova, o ancora con libri e assi di legno, giusto per fare qualche esempio. Se avete bisogno di ulteriori spunti, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra fotogallery di alberi di Natale con materiale riciclato in cima all’articolo.

Impostazioni privacy