‘After’, il libro di Anna Todd: trama e personaggi della fanfiction ispirata a Harry Styles

‘After’, il libro di Anna Todd – dalla cui trama, e personaggi, è nata la fanfiction ispirata a Harry Styles – è attualmente la serie più chiacchierata del web, diventata, con più di un miliardo di lettori (solo) online, uno dei casi editoriali più eclatanti degli ultimi tempi. La storia è opera di una venticinquenne texana, Anna Todd, con la passione per gli One Direction che, da semplice utente di Wattpad – una community di scrittori self-published – si è trasformata in scrittrice pubblicando sul web, capitolo dopo capitolo, una storia il cui protagonista è una versione cattiva di Harry Styles, cantante della boy band inglese del momento. Dopo l’enorme successo riscosso in rete, la storia ha attirato l’attenzione della Casa Editrice Gallery Books che ha pubblicato in cartaceo la saga (formata da quattro volumi) mentre la Paramount Pictures pensa già di farne un film.

La fanfiction del momento, dunque, ‘After’, il libro di Anna Todd, è sbarcato in libreria pubblicato, in Italia, da Sperling & Kupfer. La trama, così come i personaggi, sono ispirati al cantante di una delle band più amate del momento, e il libro, un romanzo rosa per adolescenti, ammicca (furbamente) al soft porno – il paragone con le sfumature appare addirittura scontato. La trama, tuttavia, è molto semplice: una ragazzina di buona famiglia che si innamora del bel tenebroso di turno che la farà impazzire di gelosia e non solo.

After, il libro di Anna Todd: trama e personaggi

Tessa, timida adolescente acqua e sapone, è al primo anno di college: la sua vita scorre tranquilla, ha degli ottimi voti ed un bravo ragazzo che la adora. Al college Tessa fa un incontro destinato a cambiarle la vita: è Hardin il classico cattivo ragazzo, bellissimo e ribelle, arrogante e continuamente in lite con il mondo. Tessa lo detesta eppure, alla prima occasione, non può fare a meno di baciarlo. Sarà proprio quel bacio a scatenare nella giovane una passione irrefrenabile, un ardore di sensi reciproco, nonostante il ragazzo faccia di tutto per tirarsi indietro. Sarebbe molto più semplice, infatti, per entrambi, voltare pagina ed allontanarsi, ma stare lontani è difficile, a tratti impossibile. Cosa succederà? La storia è destinata a finire o si trasformerà in vero amore?

Con oltre un miliardo di lettori online, ‘After’, il libro di Anna Todd che riprende, sia per la trama che per i personaggi, uno dei fenomeni musicali del momento, gli One Direction, si è imposto immediatamente come caso editoriale. Si tratta di un vero e proprio fenomeno social, partito da una web community dove la giovane ha postato, via smartphone, i vari capitoli di una storia che, sospesa tra innocenza e scoperta della passione erotica, tra amore ribelle e amore infinito, ha per protagonista un giovane del tutto simile al leader della boy band inglese, Harry Styles. Visto il successo eclatante online, dal web al cartaceo il passo è stato breve: ‘After’, di Anna Todd, è diventato una serie di quattro volumi – di cui due già pubblicati in Italia dalla Sperling & Kupfer – dalla quale, si vocifera, la Paramount Pictures abbia intenzione di trarre un film.

La particolarità del fenomeno ‘After’, però – al di là della trama, e dei personaggi, a sfondo erotico-adolescenziale – è che racconta una storia che non è solo quella passionale tra due ragazzi, ma è una storia di costume, di internet e del modo di fare scrittura. Come ha raccontato la stessa Anna Todd, la stesura del libroAfter‘ (che manca, online, di un editing vero e proprio) è partita direttamente dal suo smartphone da cui ha postato gli stralci della storia che, grazie ai milioni di commenti dei suoi follower, ha preso piede trasformandosi, pian piano, in un romanzo vero e proprio. ‘Ci sono molti colpi di scena e cambi di situazione nelle mie storie, ha detto la giovane scrittrice che sta già lavorando ad una sorta di prequel che narra di Tessa e Hardin prima che si conoscano, ma quando vedo dai commenti che i lettori iniziano a capire che succede aggiungo particolari che possano sviarli in qualche modo‘.
‘After’, il libro di Anna Todd, di cui vi abbiamo raccontato la trama e presentato i personaggi, resta comunque online nella versione originale per Wattpad, errori di battitura compresi. Quella cartacea invece, tradotta ormai in 30 Paesi, vanta non solo un editing che si rispetti ma delle scene erotiche allungate e parecchio più esplicite, trasformando il romanzo in un cosiddetto ‘mommy porn‘, degno discendente delle sfumature jamesiane.
E’, ovvio, infine, che a molti il libroAfter‘, firmato Anna Todd, non piace, né per la trama, né per i personaggi, e non certo per questioni di natura ‘letteraria’: migliaia di fan degli One Direction, infatti, ritengono che il libro dia un’immagine troppo negativa del loro beniamino tanto che, dopo le inutili proteste levatesi via social, è partita una mobilitazione su Twitter (#SuspendAnnaTodd) per impedire (almeno) il film.

Impostazioni privacy