Adulterio di Paulo Coelho: trama e recensione dell’ultimo romanzo dello scrittore brasiliano

Si intitola Adulterio, il nuovo romanzo di Paulo Coelho in libreria dal 4 giugno scorso. La trama, ispirata dai suoi followers su twitter – che con la loro recensione stanno commentando positivamente l’ultima fatica letteraria dello scrittore brasiliano – racconta la storia di un amore in crisi che sfocia inevitabilmente nel tradimento, vissuto dalla protagonista con inquietudine e profonda sofferenza.

Edito dalla Bompiani, Adulterio racconta la vita di una donna, Linda, e del suo lungo percorso interiore dopo aver preso coscienza del fatto che la felicità che vive è in realtà solo apparente. Linda è giovane, bella, ha un matrimonio solido alle spalle ed è una giornalista affermata che crede profondamente nel suo lavoro. Vive in Svizzera con il marito, un uomo affettuoso che la riempie di attenzioni, e due figli fantastici. E’ serena ed appagata, o almeno così appare agli occhi di tutti.

Un giorno, però, nel bel mezzo dei suoi trentun anni, Linda comincia ad avvertire un senso di inquietudine, un male subdolo, oscuro, che la travolge; e il senso di insoddisfazione che sente dentro di sé la porta a mettere in dubbio la sua quotidianità: Linda non sopporta più di fingere di essere felice. Fino a quando, durante un’intervista, incontra Jacob, un politico di successo che è stato un suo vecchio amore da adolescente. Sarà quest’uomo, e la depressione che vira sempre più verso il tradimento, a suscitare in lei un sentimento che non provava ormai da tempo: la passione. Linda infatti è disposta a tutto pur di conquistare quell’amore impossibile e dovrà intraprendere un lungo cammino interiore per poter trovare alla fine, e dopo molta sofferenza, il riscatto personale contro se stessa.

E’ un tema vecchio come il mondo quello affrontato da Coelho nel suo ultimo intenso romanzo: una sorta di reportage sull’inquietudine umana fatto di amore, desiderio, depressione e riscatto. Un tema che l’autore ha affrontato grazie anche al prezioso consiglio dei suoi oltre 9 milioni di follower consultati online. ‘Linda è il ritratto di un comportamento che a volte tendiamo a sottovalutare, ha spiegato lo scrittore, è quel genere di persona che avrebbe tutto per essere felice ma non riesce a esserlo. Ed è proprio da questa intima contraddizione che si sviluppa l’intreccio del romanzo‘. Un’opera delicata e travolgente, Adulterio, com’è nello stile di Coelho che con i suoi romanzi è riuscito a cogliere l’inquietudine dei nostri tempi, raccontando storie di vita quotidiana con quel garbo e quella sensibilità che ne hanno fatto uno degli scrittori più acclamati della letteratura contemporanea.

Nato a Rio de Janeiro nel 1947, Paulo Coelho è considerato uno degli scrittori più importanti attualmente in attività. Le sue opere, conosciutissime in tutto il mondo, sono state tradotte in ottanta lingue. Vincitore di prestigiosi premi come la Medalla de Oro de Galicia e il Crystal Award 1999, conferitogli dal World Economic Forum, è stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre National de la Légion d’Honneur dal governo francese. Dal 2002 è membro della Academia Brasileira de Letras e nel 2007 è stato nominato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite. Tra i suoi libri di maggior successo ricordiamo L’Alchimista, Il cammino di Santiago, Manuale del guerriero della luce, Monte Cinque e Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto.

Impostazioni privacy