Addio Biscotti Krumiri, Bistefani chiude la fabbrica a Casale

Chiude fabbrica Krumiri

Lo stabilimento Bistefani di Villanova Monferrato, nelle vicinanze di Casale, dopo 60 anni di piena attività, chiude. A tre anni dall’acquisizione del celebre marchio di biscotti Krumiri, panettoni e colombe, la Bauli ha annunciato ufficialmente che entro l’estate l’intera produzione verrà spostata nella sede centrale di Castel d’Azzano, in provincia di Verona.

Del possibile accorpamento se ne parlava da diversi mesi, tuttavia l’idea ha preso corpo ufficialmente, in un recente incontro con le rappresentanze sindacali. Ai 115 dipendenti, per non perdere il posto di lavoro, è stato proposto di trasferirsi nella sede centrale di Castel d’Azzano, che dista ben 255 km dalla fabbrica di Casale.

L’amministratore delegato, Stefano Zancan, ha spiegato chiaramente che i costi sono troppo alti per mantenere in vita una produzione che è pari alla metà di quella delle altre fabbriche del gruppo. Tutto ciò, nonostante Bauli abbia effettuato importanti finanziamenti per la fabbrica della Bistefani e abbia garantito, in fase di accordo di acquisizione, che si sarebbe impegnata a mantenere in Piemonte la produzione di Krumiri, i tipici biscotti artigianali di casale Monferrato, nondimeno di Buondì, Girella e Yo Yo.

I sindacati, dal canto loro, hanno dichiarato di voler intentare una vertenza, anche se riconoscono che i margini della trattativa sono alquanto stretti.

I dipendenti invece, sono comprensibilmente travolti dal malumore e qualcuno ha dichiarato: ‘L’azienda dice di essere disposta a riassorbirci, ma chissà quanti sono disposti a trasferire la propria vita a trecento chilometri di distanza…’.

Impostazioni privacy