Addio ad Alberto Radius, il chitarrista dei Formula 3

È stato uno dei cantautori più conosciuti, soprattutto nel periodo a cavallo tra gli anni 60 e gli anni 70.

Alberto Radius
Alberto Radius- Nanopress.it

Alberto Radius, chitarrista e cantante del gruppo rock Formula 3, si è spento per sempre. La band in questione era celebre soprattutto perché accompagnava Lucio Battisti nel corso dei suoi concerti.

Addio ad un volto noto nel mondo della musica

Alberto Radius aveva 80 anni, un’età importante, nel corso della quale ha costruito una carriera fenomenale. Il suo nome ha iniziato a farsi sentire quando aveva soltanto 20 anni. All’epoca il cantante entrò a far parte della band “Quelli”, come sostituto del chitarrista Franco Mussida, il quale era impegnato nel suo servizio di leva.

Radius nel 1969, in collaborazione con il batterista Tony Cicco e il tastierista Gabriele Lorenzi diete vita alla rock band chiamata i Formula 3. Insieme registrarono diverse canzoni, diverse delle quali furono scritte proprio da Mogol e da Battisti, come ad esempio “Questo folle sentimento” e “Eppur mi son scordato di te”.

Alberto Radius insieme ai Coma Cose a Sanremo 2021
Alberto Radius insieme ai Coma Cose a Sanremo 2021- Nanopress.it

I Formula 3 raggiunsero una grandissima fama grazie al loro primo disco, ossia Dies Irae il quale uscì nel 1970. Ancora oggi, nonostante siano passati tantissimi anni dalla sua uscita, la band è ancora ricordata per questo capolavoro.

La loro musica negli anni 70 è stata fonte di ispirazione, dato che si è trattato di una musica in grado di mescolare elementi della musica rock insieme ad elementi appartenenti alla musica classica e tradizionale.

L’annuncio della morte

I Formula 3 nel corso degli anni si sono sciolti per poi riunirsi più volte. Radius, dopo la morte di Battisti, ha lavorato più volte a fianco di tantissimi artisti importanti. L’ultima apparizione di Alberto Radius è stata nel 2021 al Festival di Sanremo, quando ha accompagnato il duo dei Coma Cose. In quell’occasione si è trattato della serata dedicata alle cover e hanno messo in scena proprio un brano di Lucio Battisti, ossia Il mio canto libero.

Alberto Radius insieme a Franco Mussida e Patrick Djivas
Alberto Radius insieme a Franco Mussida e Patrick Djivas- Nanopress.it

L’annuncio della morte di Alberto Radius è arrivato direttamente attraverso una comunicazione dei familiari.
“È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto”.

Questa perdita ha generato grande dolore nel mondo della musica tutto. Sono stati tanti i personaggi che si sono uniti al cordoglio della famiglia del chitarrista ormai scomparso.

Impostazioni privacy