Acari nel letto, ce ne sono una marea tra le tue lenzuola: solo questo ingrediente ti salva

Acari nel letto: ecco l’ingrediente che consente di salvarci dalla fastidiosa ed invisibile presenza di questi insettini.

Acari lenzuola
Acari sulle lenzuola – Nanopress.it

Ogni giorno viviamo a stretto contatto con gli acari: si tratta di minuscoli insetti appartenenti alla classe degli aracnidi che, seppur innocui, vivono sui materassi e sui guanciali dei divani e dei letti. La loro presenza genera crisi allergiche, malesseri generali e problemi dermatologici a tutti i soggetti ipersensibili.

Non tutti sono considerati dannosi per la salute dell’uomo, ma gli acari della polvere sono quelli maggiormente fastidiosi e quelli che generano maggiori disturbi alla salute dell’uomo. È necessario ricorrere a validi rimedi per eliminare gli acari che vivono indisturbati sulle lenzuola e sui guanciali dei nostri letti.

Acari nel letto: cosa sono?

Si tratta di minuscoli insetti appartenenti alla sottoclasse Acarina che possono essere suddivisi in parassitiformi, acariformi e opiliocariformi. In genere, gli acari hanno una lunghezza che varia da uno a due millimetri e non sono visibili all’occhio umano.

acari nel letto rimedi efficaci
acari nel letto rimedi efficaci – Nanopress.it

Per identificarne la presenza è necessario svolgere determinate analisi al microscopio. Questi esserini invisibili hanno un cavo orale molto sviluppato in grado di scavare e di nutrirsi.

Acari nel letto: come sospettare la loro presenza?

Dato che gli acari sono invisibili a occhio nudo ci sono dei fattori a cui bisogna prestare massima attenzione, tra cui:

  • presenza di polvere,
  • presenza di forfora umana sui guanciali,
  • allergie alle vie respiratorie,
  • prurito ed arrossamento degli occhi,
  • raffreddore e starnuti, asma,
  • shock anafilattico,
  • piccole punture fastidiose non riconducibili a quelle delle mosche e delle zanzare.

Gli acari si nutrono di sangue umano e, durante la notte, possono agire provocando punture pruriginose.

Acari nel letto: ecco l’ingrediente che consente di salvarci dalla loro presenza

Sebbene la loro presenza sia invisibile, gli acari vivono dappertutto, in particolare sulle lenzuola e sui guanciali del nostro letto. Come salvarci dalla loro presenza? Ci sono diversi ingredienti naturali efficaci che ci aiutano a tenere lontani questi insetti fastidiosi. Si tratta di ingredienti facilmente reperibili:

acari rimedi
acari nel letto rimedi efficaci – Nanopress.it
  • il tea tree oil è un’essenza impiegato in ambito erboristico e cosmetico per le sue proprietà antimicotiche. Questo olio denatura le proteine della membrana citoplasmatica dei microrganismi. Oltre alle proprietà antifungine, il tea tree oil vanta proprietà antinfiammatorie ed antiparassitarie. Basta imbevere un batuffolo di cotone e strofinarlo sulle lenzuola e sul guanciale per allontanare gli acari,
  • l’olio di Neem è un altro valido rimedio naturale ricco di vitamina E ed acidi grassi essenziali. Può essere acquistato in erboristeria e aiuta ad allontanare i pidocchi, le pulci, le zecche e gli acari. Basta inzuppare un panno con dell’olio di Neem per minimizzare la presenza degli acari sulle lenzuola e sul guanciale del proprio letto.