A Fieramilano dal 2 dicembre apre ‘Artigiano in Fiera’

artigiano in fiera milano rho

Tutta l’Italia, da Nord a Sud, sarà fedelmente rappresentata negli oltre 3.200 stand espositivi presenti alla ventiduesima edizione di ‘Artigiano in Fiera‘, la cui cerimonia di inaugurazione, sabato due dicembre, avverrà alla presenza del presidente di Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta, e della autorità istituzionali, si terrà alle ore 12 nel nuovo Artimondo restaurant (padiglione n. 4). Il tema dell’edizione 2017 – ‘Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione’ – preannuncia le presenze della rassegna, ma anche gli spettacoli e le esperienze culinarie offerte dall’Italia e dal mondo, a Fieramilano (Rho-Pero) fino al 10 dicembre.

L’Iran, con la sua tradizione artigianale millenaria, è Paese d’onore dell’edizione 2017 di Artigiano in Fiera, una rassegna che si sviluppa sempre di più e che quest’anno migliora la sua offerta in termini di rappresentazione delle tradizioni e delle culture del mondo ma anche in fatto di spazi espositivi.

I visitatori potranno ammirare la maestria degli artigiani in performance live e assistere agli spettacoli con danze e canti tradizionali, che animeranno la manifestazione ogni giorno. Un’opportunità irripetibile per entrare in contatto con la storia delle popolazioni del mondo. In fiera, inoltre, è possibile richiedere la consegna dei prodotti a casa, in modo semplice, grazie a un servizio di consegna a pagamento – AF Express – che raggiunge tutta l’Italia.

Quest’anno sarà dato risalto alla ‘Green economy‘: sono previsti laboratori di cucina green, giochi ecosostenibili, laboratori sul riciclo e tanto altro ancora. I visitatori potranno impacchettare i propri regali con la carta regalo ‘brandizzata’ ‘Artigiano in Fiera’, grazie ai volontari del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime).

Tra le novità da segnalare tra gli stand che si estendono su 320.000 metri quadrati, Artimondo restaurant, presso il padiglione 4, uno spazio dedicato alle migliori ricette del made in Italy promosso con la collaborazione della Federazione italiana cuochi e con la presenza della Nazionale degli chef, protagonista del ‘Global chefs challenge’ a Praga (la competizione mondiale di cucina organizzata dalla Worldchefs), che ha guadagnato l’accesso alla finale mondiale della manifestazione, in programma nel 2018 a Kuala Lumpur, in Malesia. Per gli appassionati dell’alimentazione, la proposta si compone di 43 ristoranti e 16 ‘piazze del gusto’ con le cucine del mondo.

Una menzione merita il China Pavilion dedicato alla secolare cultura cinese; la presenza significativa degli artigiani del ‘craft village Soumbédioune’ a Dakar, in Senegal; la partecipazione dell’Afghanistan, che intende promuovere nel grande villaggio globale di ‘Artigiano in Fiera’ la sua micro impresa artigiana.

Nell’area ‘Moda & Design‘ saranno protagoniste l’intraprendenza e l’entusiasmo dei giovani studenti del corso di moda dell’Istituto di istruzione superiore di Inveruno, con i loro défilé. Sempre nel padiglione 4, debutterà il ‘Bridal Show Milano‘, con i migliori rappresentanti del mondo wedding che presentano le eccellenze per gli sposi con le anteprime, le ultime idee e le tendenze del mercato.

Abitare la casa‘ (pad. 4) ospiterà un nuovo progetto: Artimondo Home Collection, una collezione dedicata alla casa innovativa, high tech capace di coniugare comfort, funzionalità e estetica. Nel padiglione 6, infine, andrà in scena il ‘Salone della creatività’, con oltre cento corsi in programma.

Magica Compagnia accoglierà i piccoli visitatori e le loro famiglie all’ingresso dei padiglioni 5/7. A disposizione delle neomamme il servizio nursery gratuito. Anche quest’anno il servizio di baby parking permetterà alle mamme di godersi l’esperienza, potendo affidare i propri bambini nelle mani di educatori.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy