A cosa serve quella scavatura situata sul fondo delle bottiglie? Il motivo ti stupirà

Il fondo delle bottiglie è concavo, ma vi siete mai chiesti il motivo? La risposta è sorprendente e arriva da molto lontano. Scopriamolo insieme.

fondo bottiglie
fondo bottiglie – Nanopress.it

I dettagli fanno la sempre la differenza tanto che il fondo delle bottiglie passa inosservato, ma è molto importante. La scavatura è un elemento che si trova nelle bottiglie di vino, champagne e birra con uno scopo preciso e antico. Le bevande come vino e birra sono sempre state usate per convivialità e anche oggi ricoprono un ruolo importantissimo per tutti quanti.

Chi almeno una volta nella vita non ha tenuto in mano una bottiglia di vino e si è chiesto cosa perché il fondo fosse stato pensato in quel modo? Gli esperti di enologia lo sanno, ma tutti gli altri resteranno a bocca aperta perché il motivo è veramente curioso.

Fondo delle bottiglie: a cosa serve la scavatura?

La bottiglia è un elemento prezioso per la conservazione di vino e bevande, per questo motivo le sue caratteristiche devono essere particolarmente studiate nei minimi dettagli.

Fondo di bottiglia concavo
Fondo di bottiglia concavo-NanoPress.it

Per capire il motivo del suo lato concavo occorre andare indietro nel tempo, nel momento in cui le bottiglie venivano prodotte ancora a mano. Gli artigiani antichi realizzavano le bottiglie attraverso il vetro soffiato, per questo il fondo era gonfio impedendo condizioni di equilibrio in ogni caso.

Gli artigiani hanno iniziato a studiare come rendere la bottiglia stabile e hanno spinto la curva in dentro, così che gli elementi fossero come si è abituati a vederli oggi. La tecnologia e la tecnica moderna ha portato gli artigiani a creare le bottiglie solo con un fondo piatto.

Nel tempo si è capito che non fosse funzionale, perché la bevanda all’interno rilasciava tantissimi sedimenti e non dava qualità ai vini e alle birre. Il fondo concavo è necessario anche per i vini spumanti e lo champagne, perché in grado di raccogliere tutti i depositi sul collo che poi vengono eliminati con il processo della sboccatura.

Convivialità amiche
Convivialità amiche-NanoPress.it

Ma non è tutto, il fondo studiato in questo modo aiuta a rendere la bottiglia resistente alla pressione del gas che si forma all’interno e poi aiuta ad avere un maggiore contatto con il secchiello refrigerante.

Tutti questi vantaggi si sono scoperti in un secondo momento, perché i produttori hanno pensato alla forma solo per una questione di equilibrio e per rendere l’impugnatura agevole e molto salda facendo in modo che il contenuto fosse perfetto.

Curiosità sul fondo concavo delle bottiglie

Oggi, sono i macchinari che rendono le bottiglie con il fondo concavo perfette come da tradizione. Come già accennato, tutti i fondi restano imprigionati sul fondo e si evita che tornino a galla.

Le bottiglie che hanno il fondo accentuato sono quelle che contengono il vino spumante, anche se i sedimenti si collocano tutti sul collo della bottiglia e poi eliminati in un secondo momento. Per questo motivo, la struttura ha una funzione differente – come sopra descritto – per il contenimento del gas e la resistenza sino a 8 atmosfere mentre si crea la spuma.

Bottiglia di vino
Bottiglia di vino-NanoPress.it

Tra le tante leggende, si dice che lo Zar Alessandro II di Russia abbia richiesto che lo champagne creato per lui nel 1867 – Louis Rœderer “Cristal” – fosse messo dentro una bottiglia con fondo piatto e trasparente. Il motivo è semplice, perché non voleva che qualcuno piazzasse una bomba all’interno della bottiglia per uccidere lui o la sua famiglia.

Impostazioni privacy