Zio Gianni: The Pills e Paolo Calabresi nella nuova serie tv di Rai 2

[fotogallery id=”2849″]

Prima Una Mamma Imperfetta di Ivan Cotroneo, e con Lucia Mascino protagonista. Ora Zio Gianni con The Pills e Paolo Calabresi. Da novembre, Rai 2 rimette in archivio Lol (il programma francese rivelazione dell’access prime time estivo) e riapre le porte alla serie tv che porta il web sul piccolo schermo. Le aspettative sono alte, c’è chi dice sia un vero gioiellino: scritta molto bene, ci sarà la prova del nove: gli ascolti tv ci diranno se il pubblico televisivo somiglia ai gusti degli internauti.

Ne prende il nome, infatti il protagonista della serie tv è lui: Paolo Calabresi, tra le Iene storiche del programma di Italia 1, e di recente nel cast della fiction di Rai Uno, Gli Anni Spezzati. Zio Gianni è un personaggio da scoprire a poco a poco: cinquantenne separato dalla moglie, ormai nel pieno della disoccupazione, costretto perciò a condividere un appartamento con dei ragazzi. I The Pills, tre studenti universitari.

Ad ideare la serie tv proprio il trio comico, che è sbarcato in tv già su Italia 1 che, dallo scorso maggio e in terza serata, ha proposto la sketch comedy dalle pillole in bianco e nero fatte da Luca, Matteo e Luigi. Il trio romano, però, è conteso tra le due reti giovani.

Così, dal prossimo novembre arriva Zio Gianni, la serie tv in 25 episodi diretta inizialmente da Sidney Sibilia, che lascia il timone a Daniele Grassetti per gli appuntamenti successivi. Due speciali, inoltre, arricchiranno le puntate finali.

Intanto, il trio comico, che ha fatto del web il proprio trampolino di lancio, ha già debuttato nella seconda serata della rete giovane del Servizio pubblico: a Stracult, con Nino Frassica alla conduzione.

Una scelta che pare mirata, per consentire al gruppo di comico già in onda in terza serata su Italia 1 di essere conosciuto dai telespettatori in più fasce orarie: la seconda serata di Rai2, appunto, per poi ‘aprire’ all’access prime time.

The Pills, altro che pillole: la tv del formato intero.

Impostazioni privacy