Zenos E10 R: 350CV in 700 chilogrammi

Zenos E10R

Tra le auto più affascinanti del mondo ci sono le piccole sportive a due posti, molto leggere e veloci, proprio come la nuova Zenos E10 R. L’auto sportiva arriva direttamente dalla Gran Bretagna ed è stata presentata al pubblico come la Zenos più veloce mai progettata dal marchio britannico.

La Zenos E10 R è stata progettata sulla base della E10. La livrea presenta delle sfumature di grigio con una linea gialla a dividere a metà la scocca frontale e un’altra linea, dello stesso giallo acceso, ai lati dell’auto. Il design è molto affascinante ma anche aggressivo, al punto giusto. Questa aggressività viene espressa dal suo motore Ecoboost.

[galleria id=”7143″]

Andiamo a sviscerare il nocciolo della questione motore: la nuova Zenos E10 R è dotata del motore EcoBoost, si trova in posizione centrale, nel cuore dell’auto, con una potenza di 350 cavalli a 6.000 giri e una coppia massima di 475 Nm a 4.000 giri. Il cambio è manuale a sei marce. La velocità massima è di 250 km/h e ha un’accelerazione da 0 a 100 in 3 secondi.

Un’altra innovazione sulla nuova Zenos è la dimensione dei cerchi, che passano a 16 e 17 pollici. La bilancia parla di 700 chilogrammi per la nuova E10 R, ben 25 chilogrammi in meno rispetto alla E10 S. L’auto britannica, nel modello base, offre un bel display TFT al centro della console e delle cinture a quattro punti.

La nuova Zenos E10 R si presenta anche in una versione limitata, la Drive Edition, un’edizione con una tiratura limitata (solo 15 esemplari) che verrà prodotta con una speciale livrea, ammortizzatori Bilstein regolabili, cinture in sei punti invece che quattro, sedili in fibra, cambio in alluminio, interni in pelle e impianto frenante più potente, tutto ciò per una cifra di 62.700 euro. La versione standard per la nuova Zenos E10 R ha un prezzo di listino di € 57.000. Compatta l’auto, compatto il presso, ovviamente per una sportiva.

Impostazioni privacy