Youdream, il primo libro di Alberico De Giglio edito da Mondadori

alberico de giglio youdream

A pochi giorni dall’uscita, è già in cima alle classifiche di vendita, Youdream, il primo libro di Alberico De Giglio, giovane youtuber seguitissimo sul web. Diciassette anni, barese, Alberico conta, sui social, centinaia di fan e di follower, e alla sua prima esperienza narrativa – ha messo per iscritto la sua vita quotidiana – è riuscito (quasi) a scalzare dalle vette dei titoli più venduti mostri sacri come Camilleri (in cima alla top ten con Noli me tangere), Fabio Volo (con E’ tutta vita) e addirittura Il nome di Dio è Misericordia, il libro-intervista di Papa Francesco.

Grande successo, dunque, per Youdream, (e per Mondadori, che ne ha curato la pubblicazione), il primo romanzo di Alberico De Giglio in cui racconta, come in una sorta di diario personale, ciò che gli capita nella vita di tutti i giorni. Nato come parodista dei fenomeni del web, Alberico ha raggiunto la notorietà grazie ai suoi video e alla collaborazione con altri youtuber famosi, conquistando migliaia di follower e di ‘mi piace’, tra Twitter Istagram e Facebook. In altre parole, Youdream è un libro nato grazie al seguito in rete del giovane autore che, rivolgendosi ai suoi coetanei (quella fetta di lettori detta ‘young adult‘, adolescenti tra i 12 e i 18 anni, sempre più ‘appetibile’ per le Case Editrici – vedi After, di Anna Todd), si è messo completamente a nudo, raccontando il suo passato, il presente e, soprattutto, i progetti per il futuro.

youdream, cover libro de giglio

Di cosa parla Youdream, del resto, è lo stesso De Giglio che lo dice, impegnato in un tour in giro per l’Italia, per presentare la sua opera prima. ‘Voglio raccontarvi chi sono, scrive, a partire dal mio stile e dal tremendo rapporto con i miei capelli. Poi la mia vita di tutti i giorni: i miei amici, le mie storie d’amore, la mia sorellina, i miei genitori e tutti quelli che non ci sono più, ma che sento sempre vicini. (…) E poi voglio sfogarmi. Voglio parlarvi di tutti i giorni in cui ho sofferto, di quella professoressa che non mi rispettava e che da me pretendeva rispetto, di tutti quelli che mi insultavano e mi picchiavano solo perché ero una persona diversa da loro. Voglio raccontarvi di come la vita può essere difficile quando nasci in una città lontana dalla capitale, una città segnata dalla crisi, dove l’unica cosa che tutti ti dicono è: scappa. E invece no.’ Non solo. Raccontando la sua infanzia, parla anche del bullismo subito, definendo ciò che gli sta succedendo, come una sorta di riscatto, di ‘vendetta personale’.

Insomma, dalla rete alle librerie grazie all’affetto di migliaia di fan che nel corso del tempo si sono affezionati ai suoi video, ai commenti, ai post. Un modo, come la stessa webstar pugliese ha spiegato, per superare la timidezza e riuscire a relazionarsi con gli altri, un modo per far conoscere la sua storia e l’inizio del suo successo.

Chi lo desiderasse può acquistare Youdream di Alberico De Giglio su Amazon.

Impostazioni privacy