X Factor 2016, provini al via: si cercano cantanti solisti, gruppi vocali e band

[galleria id=”7037″]

Inizia a muoversi la grande macchina organizzativa di X Factor 2016 con i provini che nei prossimi mesi selezioneranno i 12 concorrenti della decima edizione del talent show di Sky Uno. A soli due mesi e mezzo dalla conclusione di XF9 con la vittoria di Giò Sada, sul sito ufficiale della trasmissione è infatti apparso l’invito a iscriversi ai casting di X Factor 10 tramite la compilazione di un form. ‘X Factor cerca la nuova popstar del 2016! È il momento di dimostrare ciò che vali’, si legge nell’annuncio a cui sicuramente risponderanno decine di migliaia di aspiranti cantanti.

L’invito a partecipare ai provini di X Factor 2016 è rivolto ai cantanti solisti o che cantano in una formazione musicale, ai gruppi vocali e alle band. Gli under 25, gli over 25 e i gruppi vocali possono iscriversi ai casting sia sul sito ufficiale che chiamando il numero telefonico 0423.402300, mentre le band possono farlo esclusivamente attraverso il sito. La candidatura di una formazione musicale (band, gruppo vocale) deve essere avanzata da un solo membro del gruppo, che ne diventa suo portavoce e prende contatto con la redazione di X Factor per l’eventuale organizzazione del provino. Contestualmente alla candidatura (di tutti, solisti e gruppi) va inviato anche un filmato della durata massima di 2 minuti, di peso inferiore ai 100 Mb e in un formato a scelta tra mp4, avi, mpeg, mpg, mpg e mov. Le iscrizioni sono aperte anche ai non maggiorenni, previo consenso scritto dei genitori.

Una volta ricevute le domande d’iscrizione ai provini di X Factor 2010, lo staff del programma selezionerà a sua discrezione, e senza dover dare alcuna giustificazione in caso di rifiuto, i candidati idonei a partecipare a un secondo e più approfondito incontro, al termine del quale i cantanti e i gruppi più interessanti verranno richiamati per i casting davanti alle telecamere.

Insomma, abbiamo già tutte le informazioni necessarie per provare a diventare uno dei magnifici 12 concorrenti di X Factor 2016. Ovviamente soltanto in pochi ce la faranno, ma del resto anche Marco Mengoni, Noemi, Giusy Ferreri, Chiara e tutti gli altri cantanti scoperti da X Factor hanno iniziato il loro percorso compilando un semplice form per l’iscrizione ai provini, per cui tentar non nuoce!

Per quanto riguarda invece i nomi dei giudici di X Factor 2016, al momento tutto tace. Possibile, ma non scontata, la conferma dei magnifici quattro della passata edizione (Fedez, Mika, Elio e Skin). Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane, ma se dovessimo scommettere qualche soldo non lo punteremmo sul ritorno della cantante degli Skunk Anansie.

Impostazioni privacy