X Factor 10, Fedez contro Arisa e Loomy: ‘Il rap non è avanspettacolo’

[aptica-gallery id=”101328″]

Scoppiettante quinto live di X Factor 10 con Fedez che ha attaccato duramente Arisa e Loomy per l’assegnazione del brano e la successiva performance sulle note de Il Piccolo Corazziere di Renato Rascel, rivisitata in un’improbabile versione rap. ‘Una cosa del genere l’aveva già fatta Gabriele Cirilli a Tale e Quale Show e ho detto tutto’, ha detto Fedez commentando l’esibizione di Loomy, ‘Purtroppo il rap non è avanspettacolo, Tupac non è il Carosello e questa versione macchiettistica del rap non l’ho apprezzata. Hai reso macchiettistico lui’, ha poi aggiunto rivolgendosi ad Arisa, ‘È stata una castrazione artistica quella che abbiamo visto’.

Nonostante la stravagante performance di Loomy sia stata criticata anche dagli altri giudici (tranne ovviamente Arisa), il giovane rapper è riuscito a salvarsi dal ballottaggio dove invece sono finite Eva e Caterina. E quando Fedez ha visto la talentuosa ragazza del team Over di Manuel Agnelli a rischio eliminazione, non ce l’ha fatta più è ha manifestato tutta la sua frustrazione per il verdetto della puntata: ‘Ma cosa ca**o ci fa Eva lì? Io e Caterina sapevamo di essere l’anello debole, ma resta il fatto che oggi abbiamo assistito a una delle assegnazioni e delle esibizioni più imbarazzanti della storia di X Factor, eppure al ballottaggio ci è finito qualcun altro’.

‘Loomy sta conquistando una grande empatia con il pubblico, empatia che Eva non ha’, ha poi dichiarato Arisa per giustificare la nuova rocambolesca salvezza del suo pupillo (‘Loomy è come the Revenant‘, ha commentato giustamente Alessandro Cattelan), ma tale spiegazione non ha convinto né Fedez né il pubblico. Sta di fatto che di riffa o di raffa il rapper del team Under 24 Uomini è riuscito a raggiungere il sesto live show di X Factor 10 e a dispetto delle critiche gli manca pochissimo per accedere alle fasi decisive del talent show di Sky Uno. Magari un po’ di merito ce l’avrà anche lui, che ne pensate?

Nella quinta puntata di XF10 i concorrenti hanno dovuto affrontare due manche: la prima a tema libero, e la seconda a tema ‘reloaded’, ossia brani moderni rivisitati in chiave vintage o il contrario. I ragazzi si sono prima esibiti in un medley di 12 minuti senza interruzione, poi la gara è entrata nel vivo con le performance di Roshelle, Andrea, Soul System, Loomy, Gaia, Eva e Caterina. Le ‘peggiori’ sono risultate proprio le ultime due e al ballottaggio l’ha spuntata Eva. Anche se per Fedez non doveva finire così…

Impostazioni privacy