X Factor 10: concorrenti, ospiti e novità dell’edizione 2016

X Factor 10 concorrenti ospiti novità

A poche ore dalla prima puntata scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su X Factor 10: i concorrenti, gli ospiti, e le interessanti novità dell’edizione 2016 del talent musicale di Sky, che terminerà il prossimo 15 dicembre con la finalissima in diretta dal Forum di Assago dopo otto live show. X Factor 10 andrà in onda ogni giovedì, sarà condotto anche quest’anno da Alessandro Cattelan e verrà trasmesso in prima serata su Sky Uno e in live streaming e on-demand sulle piattaforme Sky Go, Sky On Demand e Now TV. Non sono previste repliche, neanche nei giorni successivi ai live, sul canale in chiaro TV8.

X Factor 10: i concorrenti

Come consuetudine, i concorrenti di X Factor 10 sono 12, scelti dai quattro giudici Alvaro Soler, Arisa, Fedez e Manuel Agnelli al termine di lunghe selezioni. I team sono composti in questa maniera:

Under 24 uomini (Arisa): Fem, (Marco Ferreri), Loomy (Lorenzo Lumia), Diego Conti.

Fem, al secolo Marco Ferreri, ha 22 anni ed è di Mariano Comense (CO). È stato insegnante di danza e ha studiato in un’accademia londinese, mentre oggi lavora come commesso e occasionalmente si esibisce come vocalist per alcune serate. Oltre alla musica e alla danza ha altre passioni come l’arte e il design.

Loomy, vero nome Lorenzo Lumia, ha 22 anni ed è di Vercelli. Nonostante la sua giovane età ha già fatto tanti mestieri ma la sua unica vera passione è il rap. Loomy scrive pezzi che parlano di quotidianità, sogni, e sacrifici, temi in cui chiunque si può immedesimare.

Diego Conti ha 21 anni ed è di Frosinone. Sogna di dedicare tutta la sua vita al cantautorato, grazie alle sue doti di chitarrista e scrittore. Ha già avuto diverse esperienze musicali, tra cui una collaborazione con il rapper Clementino, ma non si è ancora sentito pronto per pubblicare qualcosa di suo.

Under 24 donne (Fedez): Gaia Gozzi, Roshelle (Rossella Discolo), Caterina Cropelli.

Gaia Gozzi ha 19 anni ed è di Guastalla (RE). È una ragazza italo-brasiliana che si ispira sia stilisticamente che artisticamente alla madre, una donna dalla personalità artistica e grintosa, ex ballerina e creatrice di una propria linea di gioielli e capi d’abbigliamento, che ha stimolato molto le tendenze creative e musicali della figlia.

Rossella Discolo in arte Roshelle ha 21 anni ed è Lodi. Proviene da una famiglia di creativi e si è avvicinata alla musica molto presto, diventando soprano del coro nel Duomo della sua città e cominciando a suonare il pianoforte, che ha studiato a lungo. Tra le sue passioni, oltre al canto, prevalgono quelle per la cultura americana e per il rap.

Caterina Cropelli ha 20 anni ed è di Cles, provincia di Trento. Si è appena diplomata, vive con i suoi genitori e la sorella ed è molto legata al suo fidanzato, insegnante di chitarra, con il quale talvolta si esibisce nei locali di Trento e provincia. Qualche tempo fa ha avuto la forza di superare un periodo molto problematico.

Over (Manuel Agnelli): Silva Fortes (Alessandra Fortes Silva), Andrea Biagioni, Eva Pevarello.

Silva Fortes, nome completo Alessandra Fortes Silva, ha 30 anni è nata a Palermo ma è residente ad Arcore (MI). Di origini capoverdiane, ha già girato il mondo tra Milano, Londra e Los Angeles. Nutre un’ammirazione sconfinata per Cesária Évora, la celebre cantante del suo Paese grazie alla quale ha scoperto la passione per la musica.

Andrea Biagioni ha 28 anni ed è di Pietrasanta (Lucca). Insegnante di chitarra, si è avvicinato alla musica quando aveva 10 anni, prima al pianoforte e poi, da autodidatta, alla chitarra. Dopo i 15 anni ha iniziato a esibirsi in vari locali, sia da solo che accompagnato da una band. Scrive brani in inglese e in italiano ed è anche attore: ha recitato in vari musical e ha partecipato come comparsa in alcuni film.

Eva Pevarello ha 26 anni ed è di Thiene (VI). Tatuatrice e cantautrice, è figlia unica ed è legatissima ai genitori con i quali ha vissuto in un Luna Park fino a 6 anni. Recentemente Eva ha scoperto di avere un linfoma che l’ha costretta a sottoporsi a pesanti cure, ma al contempo la malattia le ha dato una forza che non pensava di avere spingendola a riprovarci con la musica.

Gruppi (Alvaro Soler): Daiana Lou, Soul System, Les Enfants.

I Daiana Lou sono un duo formato da Daiana Mingarelli (22enne di Colleferro) e Luca Pignalberi (29enne di Anagni). Fanno coppia anche nella vita e si sono conosciuti a una jam session nel 2013. Da un anno vivono facendo i busker (artisti di strada) a Berlino: lei canta e lui l’accompagna con chitarra, cassa e charleston.

I Soul System sono un gruppo formato da cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26). Si sono conosciuti frequentando le comunità locali ghanesi ed evangeliche, suonano insieme soltanto da un anno e propongono un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. I Soul System sono rientrati in gara al posto dei Jarvis che hanno rinunciato per i noti motivi.

I Les Enfants sono una band pop-rock composta da quattro ragazzi di Milano: Marco di 25 anni e Michele, Umberto e Francesco di 26. Sono piuttosto conosciuti nella scena indie milanese e hanno già fatto vari tour in giro per l’Italia, pubblicato 2 Ep e realizzato un album. Il nome del gruppo deriva dal loro approccio giocoso, come quello dei bambini, alla musica.

X Factor 10: gli ospiti

Ci saranno ospiti nazionali e internazionali in ogni puntata di X Factor 10. Per esempio nel primo live show, in onda giovedì 27 ottobre 2016, si esibiranno Marco Mengoni, la cui carriera è iniziata proprio sul palco di X Factor, e Matt Simons, il cantante americano autore della hit Catch & Release. Nella seconda puntata sarà invece la volta di Giorgia, ormai prossima a pubblicare il suo nuovo album, mentre la terza vedrà il grande ritorno a X Factor Italia di Robbie Williams, passato da queste parti già nel 2012, e del canadese Shawn Mendes. Gli ospiti delle successive puntate saranno comunicati settimana per settimana, ma sappiamo già che ci saranno sicuramente i The xx.

X Factor 10: le novità

La novità più importante di X Factor 10 riguarda Strafactor, l’after show del talent di Sky Uno (in onda subito dopo ogni puntata) che da quest’anno cambia totalmente marcia diventando a suo volta un talent: in pratica sarà una gara vera e propria tra 12 concorrenti scelti tra coloro che sono stati scartati in tutte le edizioni passate di X Factor, con tanto di televoto da casa. Alla fine verrà eletto il talento più ‘alternativo’ della storia di X Factor (è probabile che vedremo molti casi umani) che nell’ultima puntata realizzerà il sogno di esibirsi durante la finale al Forum di Assago. A presentare Strafactor ci saranno Mara Maionchi, Daniela Collu in arte Stazzitta e il cantante Elio, uscito dalla porta dei giudici ma rientrato subito dalla… finestra di Strafactor!

Impostazioni privacy