World Internet Conference: Giuseppe Marra incontra Tim Cook (Apple) e Jack Ma (Alibaba)

Jack Ma

[didascalia fornitore=”ansa”]Jack Ma, Gruppo Alibaba[/didascalia]

Ospiti della quarta edizione della ‘World Internet Conference’, la kermesse sulla Rete di importanza mondiale che si è tenuta a Wuzhen, nella provincia cinese di Zhejiang, quest’anno sono stati personaggi del calibro di Tim Cook, Jack Ma, Chuck Robbins. Con i loro attesi interventi si è aperto il congresso al quale ha preso parte anche l’AdnKronos, con il Cavaliere del lavoro Giuseppe Marra, editore e direttore del gruppo.

L’esposizione è diventata una piattaforma importante per presentare alcuni dei più recenti prodotti tecnologici e modelli di business al mondo. È diventato un trendsetter per lo sviluppo di Internet e presenta i prodotti e i campi più innovativi e all’avanguardia nel campo dell’informatica, tra cui il calcolo del cloud, i big data, la comunicazione quantistica, l’intelligenza artificiale e l’economia condivisa.

Argomenti trattati nel forum dal titolo “Sviluppare l’economia digitale per l’apertura e benefici condivisi – costruire una comunità di futuro comune nel cyberspazio”, sono stati: economia digitale, tecnologia di frontiera, internet e società, governance per il cyberspazio, scambi e cooperazione.

A partecipare sono state più di 400 aziende provenienti da 13 paesi e regioni, oltre 100 aziende in più rispetto all’anno scorso. Le società comprendono giganti del settore come BMW, Kaspersky, Alibaba, Tencent e altri. Durante la fiera sono stati lanciati 118 nuovi prodotti, sono state organizzate 113 cerimonie per la firma dei progetti e più di 1.200 progetti sottoposti a potenziali investitori, il doppio rispetto allo scorso anno.

In apertura del congresso non poteva mancare la lettera di congratulazioni del presidente cinese Xi Jinping, che ha inviato le sue “più calorose congratulazioni” a nome “del Governo cinese” e sue “personali” ai promotori della convention ed ai “rappresentanti nazionali, ai rappresentanti delle agenzie internazionali, agli esperti, agli imprenditori e ai rappresentanti del settore” arrivati in Cina da tutto il mondo “per partecipare alla conferenza”.

“Per come stanno le cose – ha proseguito -, un nuovo round di rivoluzione tecnologica e industriale, segnato dai progressi dell’information technology, sta guadagnando slancio e dando un forte impulso allo sviluppo sociale ed economico”. Il presidente ha quindi evidenziato come “allo stesso tempo, lo sviluppo di Internet ha anche portato tante nuove sfide riguardo la sovranità, la sicurezza e lo sviluppo di interessi di tutte le nazioni del mondo”.

Fra i relatori si sono susseguiti esponenti del governo cinese e vertici di società come Apple (Tim Cook), Alibaba (Jack Ma) e Cisco, ma anche il ‘padre di Internet’ Robert Elliot Kahn. Ad accoglierli, una vasta platea composta da giornalisti ed esperti del settore e gruppi editoriali.

Il presidente Marra ha scambiato con Cook, CEO di Apple, alcune idee sulle tematiche del congresso, parlando di innovazione, stato di Internet in Italia, del mondo del giornalismo italiano e del lavoro di AdnKronos sul web. Mentre con Jack Ma, CEO e fondatore di Alibaba, Marra ha scambiando opinioni sui altri temi toccati dal forum dedicato alla Rete, innovazione e web.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy