WhatsApp, posizione in tempo reale: ecco come condividere la propria posizione in diretta

aaa

Da oggi i nostri contatti su WhatsApp saranno in grado di vedere e seguire in tempo reale il nostro percorso e i nostri spostamenti grazie ad una nuova funzione in corso di attivazione in queste ore; funzione destinata inizialmente agli utenti della versione Beta del celebre programma di messaggistica. Sino ad oggi era infatti solo possibile inviare ad un contatto la propria posizione in un determinato istante, ma ora grazie alla funzione denominata “Condividi posizione attuale” amici e parenti potranno monitorare in tempo reale i nostri spostamenti.

Funzione di Live Location che ovviamente dovrà essere abilitata dall’utente seguendo questi semplici passaggi; per prima cosa apri in WhatsApp una chat con la persona o il gruppo con cui desideri condividere la tua posizione attuale, quindi tocca l’icona per gli allegati. Alla voce “Posizione” vedrai ora una nuova opzione denominata “Condividi posizione attuale”. A questo punto è possibile scegliere per quanto tempo condividere la posizione (da 15 minuti a 8 ore). Infine toccando Invio la funzione viene abilitata, ma è comunque possibile interromperla in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda le chat di gruppo di WhatsApp, tutti i partecipanti potranno vedere su una mappa la tua posizione in tempo reale. Se più di una persona condivide la propria posizione all’interno di un gruppo, tutte le posizioni saranno visibili sulla stessa mappa. Un click sulla cartina ci porterà direttamente all’interno dell’app di navigazione (Google Maps e Mappe di iOS). La nuova funzione “Posizione attuale” sarà infatti disponibile sia su Android che su iPhone e verrà rilasciata inizialmente per gli utenti della versione Beta, come accennato in precedenza; sarà disponibile per tutti gli utenti di WhatsApp nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy