Volkswagen pulmino nuovo: il celebre camper tornerà in versione elettrica

Il famoso camper di Volkswagen, reso celebre nel periodo hippie, dovrebbe tornare in una nuova generazione. A parlare di questa eventualità è l’ingegnere Heinz-Jakob Neusser, capo dello sviluppo tecnico e membro del consiglio di amministrazione di VW, il quale ha svelato che il marchio sarebbe pronto a riproporre il mitico Transporter in chiave elettrica.

L’indiscrezione è stata svelata ai nostri colleghi inglesi di Autocar durante l’ultimo Salone di New York, quando il responsabile tedesco ha affermato che un prototipo sarebbe in fase di sviluppo e dovrebbe mantenere un design fedele all’originale, pur avendo standard di versatilità, semplicità e robustezza che fanno le caratteristiche principali di questo mezzo tanto famoso negli anni ’60 e ’70. Pur essendo molto simile nell’aspetto e nella costruzione al modello originario, il camper tedesco stravolgerà tutti con l’arrivo del motore elettrico.

In realtà per molti non sarà una vera e propria sorpresa in quanto nel 2011 Volkswagen aveva già presentato un progetto di veicolo elettrico in stile furgone – conosciuto meglio con il nome Bulli – che traeva l’ispirazione sempre dal pulmino. Tuttavia il progetto non venne mai concretizzato e rimase tale.

Il Transporter venne introdotto nel 1950 in Germania, ma conobbe il successo enorme nel ’60 grazie soprattutto alle versioni Samba Bus e Westfalia. Sebbene da noi sia scomparso da decenni e decenni ormai, molti non sanno che il veicolo veniva prodotto in Brasile fino al 2013. Da quell’anno tuttavia le leggi brasiliane cambiarono e imposero norme di sicurezza adatte (come l’abs e gli airbag) che, su un veicolo con oltre 50 anni di età, non potevano essere integrate.

Impostazioni privacy