Volkswagen Passat Alltrack 2015: motori e scheda tecnica

[fotogallery id=”5359″]

Volkswagen ha svelato al pubblico la versione Alltrack della nuova Passat prima del suo debutto ufficiale previsto al Salone di Ginevra che si terrà il prossimo 3 marzo. Basata sulla Passat Variant, la nuova Alltrack si caratterizza per un’altezza da terra maggiore di 27.5 mm e adotta un design leggermente più massiccio con protezioni carrozzeria in plastica sui passaruota e sugli inserti, mentre i paraurti anteriore e posteriore presentano un design rivisto per migliorare l’approccio dell’auto quando si viaggia su strade dissestate. VW ha pensato anche di far installare una protezione sottoscocca in acciaio in modo da proteggere gli elementi più vulnerabili della tedesca.

Di serie, la nuova Passat Alltrack è dotata di trazione integrale 4MOTION on demand che, in condizioni di guida normali, manda la potenza del motore alle sole ruote anteriori, ma se l’auto necessita più grip allora il differenziale Haldex manda la potenza anche all’asse posteriore per migliorare la trazione. Il bloccaggio del differenziale standard trasferisce la potenza a qualsiasi ruota che richieda più aderenza. E’ stato inoltre aggiunta anche una modalità di guida Off Road che, su richiesta, varia la potenza di frenata, la risposta dell’acceleratore e i sistemi di partenza assista in discesa e in salita per migliorare l’aderenza dell’auto su fondi più scivolosi.

Niente sorprese invece per quanto riguarda la gamma motori che viene ripresa chiaramente dalla Passat Variante standard: 1.4 TSI da 150 CV, 2.0 TSI da 220 CV e tre 2.0 TDI da 150 CV, 190 CV e 240 CV. Le varianti più spinte dei benzina e diesel sono abbinate al sistema XDS+ in grado di frenare le ruote interne nelle curve veloci in modo da migliorare la stabilità. La nuova VW Passat Alltrack farà il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra previsto tra meno di due settimane insieme ad altre novità Volkswagen.

Impostazioni privacy