Vita degli elfi, di Muriel Barbery: dopo L’eleganza del riccio il ritorno della scrittrice

vita degli elfi, libro barbery

Con Vita degli elfi Muriel Barbery torna, a quasi dieci anni da L’eleganza del riccio di nuovo in libreria. Pubblicato in Italia da Edizioni E/O, e in vendita dal 21 gennaio 2016, il romanzo è stato accolto con grande favore dalla critica e dal pubblico d’Oltralpe (è uscito in Francia all’inizio del 2015) e segna il ritorno della scrittrice, dopo il successo planetario riscosso nel 2006 (proprio con L’eleganza del riccio), insieme al passaggio ad un genere diverso rispetto ai romanzi del passato: Vita degli elfi, infatti, è un racconto pensato per un pubblico giovane, in cui la magia e la lotta tra bene e male la fanno da padrone.

Con Vita degli elfi, dunque, Muriel Barbery interrompe una pausa durata quasi dieci anni dopo L’eleganza del riccio, bestseller internazionale che oltre ad aver avuto una cinquantina di ristampe, ha venduto solo in Italia quasi 2 milioni di copie. Il nuovo libro, diversamente dal precedente (incentrato sulle problematiche e sulle riflessioni filosofiche di una portinaia sciatta ma appassionata di cultura, in duetto con una bambina superdotata e di buona famiglia) è ambientato in tempi lontani, tra animali parlanti e creature fantastiche, parla di Natura e della minaccia rappresentata dall’uomo, raccontando l’epica battaglia tra chi vuole ristabilire l’armonia nel mondo e chi, invece, mira a distruggerla completamente.

Le protagoniste del racconto, che i più definiscono diverso, lirico e, a tratti, commovente, sono due ragazze: Maria, che vive in un piccolo villaggio della Borgogna ed ha il dono di saper comunicare con la Natura; e Clara, che vive in Italia, la quale, dopo aver scoperto di possedere un’incredibile predisposizione per la musica, viene mandata nella campagne di Roma per sviluppare queste sue capacità. Pur distanti tra loro, le due ragazzine finiscono per incontrarsi, scoprendo il mondo magico (e segreto) degli elfi, e collaborando per salvare il mondo dai piani diabolici di uno di loro.

vita degli elfi, muriel barbery, cover

Uno scenario completamente diverso, dunque, quello di Vita degli elfi, il nuovo libro di Muriel Barbery in cui l’autrice affronta il tema della Natura e del rispetto di essa da parte degli uomini. Il mondo, infatti, è minacciato dalle forze oscure di una creatura maligna ed invisibile, proveniente da un mondo che solo sue ragazzine riescono a scoprire. Grazie ai loro straordinari talenti, e al profondo legame con la Natura, riusciranno ad unire il mondo del soprannaturale con quello degli umani, evitando che quest’ultimo venga annientato. Insomma, una storia diversa, ricca di magia e di personaggi intriganti, in cui l’eterna lotta tra bene e male diventa, nel nuovo libro della Barbery, una meditazione profonda sul valore della natura, della musica e della fantasia. Riusciranno gli elfi a bissare il successo del ‘riccio’? Staremo a vedere.

Impostazioni privacy