Visite mediche gratuite il 29 settembre per la giornata dedicata alla Cardiologia

giornata mondiale cuore

Nella Giornata mondiale dedicata alla cardiologia che si celebra venerdì 29 settembre sono in programma visite mediche gratuite in tutta Italia. Ma non solo. In tutte le regioni sono in calendario manifestazioni e spettacoli, mostre ed eventi, visite gratuite e consulti che mirano a sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione, anche considerando che le malattie cardiovascolari rappresentano una vera epidemia con oltre 11 milioni di nuovi casi in Europa ogni anno. Ma allo stesso tempo la ricerca ha fatto passi da gigante con la sperimentazione di molte terapie innovative.

UNA GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE
La cardiologia è oggi una delle branche specialistiche a più alto impatto socio-economico. Con oltre 200 mila decessi l’anno, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia, con un costo pari al 23,5% della spesa farmaceutica totale (l’1,34 del prodotto interno lordo). Nel mondo 26 milioni di persone sono affette da insufficienza cardiaca, tra l’1 e il 2% della popolazione adulta nei Paesi sviluppati e più del 10% tra le persone di oltre 70 anni; il rischio a 55 anni di svilupparla durante la vita è del 33% per gli uomini, del 28% per le donne e il costo è tra l’1-2% della spesa sanitaria in Europa e nel Nord America.

Ancora una volta la Giornata Mondiale per il Cuore rifletterà su questi numeri, soprattutto perché le malattie cardiovascolari non si manifestano in modo improvviso a volte solo nell’età adulta, ma molte di esse, come l’aterosclerosi che è alla base dell’infarto e dell’ictus per esempio, si sviluppano per fattori di rischio (come la cattiva alimentazione, la sedentarietà, il fumo, l’abuso di alcol) che agiscono in età molto precoci della vita, e si sviluppano in modo silente o apparentemente senza sintomi per lungo tempo nella vita di una persona.

VISITE MEDICHE GRATUITE IN TUTTA ITALIA
Cruciali le questioni che saranno affrontate nel corso della giornata, patrocinata dal Ministero della Salute, prima tra tutte l’accesso alle più innovative terapie cardiovascolari. E sono tanti gli eventi gratuiti e aperti al pubblico, tutti visibili in questo documento della Fondazione italiana per il cuore

Anche quest’anno sono previste numerose iniziative educative e di sensibilizzazione aperte a tutti, organizzate spontaneamente dalle numerose associazioni, pazienti, ASL, centri ospedalieri, enti, scuole etc. L’anno scorso sono state organizzate oltre 80 attività che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone. Per conoscere tutte quelle organizzate nella tua città puoi anche telefonare allo 02 50318317 – 366 9616406 – oppure mandare una mail a info@fondazionecuore.it

Impostazioni privacy