Visite mediche gratis contro il cancro alla bocca

oral cancer day

E’ partita una nuova iniziativa di prevenzione contro il carcinoma orale: i dentisti aderenti saranno disponibili, fino all’8 giugno, a effettuare visite di controllo gratuite in oltre 3.000 studi. Per conoscere la piazza e lo studio Andi più vicini puoi visitare il sito oralcancerday.it o telefonare al numero verde 800 911 202.

E’ partita il 7 maggio la dodicesima edizione dell’Oral Cancer Day, iniziativa che si svolge in 60 piazze italiane a cura di Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) e Enpam (Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri).
Nei corner organizzati per l’iniziativa tutti possono sottoporsi a controlli gratuiti della bocca e avere materiale informativo sui corretti stili di vita per prevenire le neoplasie di gengive, lingua, e tessuti molli della bocca.
In occasione dell’incontro tenutosi a Roma abbiamo incontrato Sabrina Santaniello, presidente di Andi Roma: “Siamo di nuovo nelle piazze in tutta Italia con Fondazione Andi Onlus e Andi per poter dare un contributo tangibile alla popolazione con una importante manifestazione dedicata alla prevenzione del carcinoma orale – spiega – Quest’anno abbiamo pensato di affidare l’organizzazione dell’evento ai ragazzi, ai giovani laureati e agli studenti di odontoiatria, sia per quanto riguarda le visite sia per l’informazione sanitaria alla cittadinanza”.

“Noi giovani di Andi Roma ci teniamo sempre a essere presenti a questa manifestazione – ha sottolineato anche Davide Grimaldi, di Andi giovani – Crediamo nella possibilità di sensibilizzare la popolazione contro questa patologia, molto spesso misconosciuta. Ci teniamo a dare il nostro contributo”.

Ogni anno in Italia – ricordano i dentisti – il tumore del cavo orale fa registrare oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%. Si tratta di una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, ma che se curato nella sua fase iniziale ha un tasso di guarigione di oltre l’80%. “E’ una malattia poco conosciuta – osserva Santaniello – ma che però, a livello epidemiologico, colpisce una fascia ampia di popolazione, composta sopratutto da quanti hanno meno accesso alle cure odontoiatriche e che conduce degli stili di vita inadeguati”.

Il cancro del cavo orale – sottolineano da Andi – rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento. Nella sua fase iniziale si presenta frequentemente attraverso macchie, placche, piccole erosioni o ulcere all’interno della bocca. Anomalie silenti pericolosamente sottovalutate che vengono spesso etichettate dai pazienti come ‘infiammazioni’.

Da qui la fondamentale importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce. “E’ molto importante effettuare dal nostro dentista di fiducia dei controlli ogni 6 mesi – raccomanda Claudio Lollobrigida, Andi Roma Giovani – in particolare se abbiamo dei campanelli d’allarme come sanguinamento gengivale, dolori o irritazioni all’interno della bocca”.

Ma la corretta prevenzione parte anche da corretti stili di vita, quindi va ricordato sempre che: “E’ fondamentale avere una buona igiene orale, seguire una corretta alimentazione, evitando cibi troppo caldi o troppo speziati, evitare assolutamente di fumare ed evitare l’abuso di bevande alcoliche”.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy