Virus di Facebook Messenger, come riconoscerlo e come debellare l’infezione

facebook messenge rvirus

Un nuovo malware ha fatto il suo ingresso nella scena internet italiana, il Virus di Facebook Messenger e vogliamo aiutarvi spiegando come riconoscerlo e come debellare l’infezione nel caso in cui non foste stati attenti ad evitarlo. Non ci stancheremo mai di dirlo, ma ci sono sempre più malware che giorno dopo giorno tentano di bucare i nostri servizi di sicurezza e spesso ci riescono creando non pochi disagi, ma cerchiamo di vedere come sia possibile difenderci da questa nuova minaccia informatica.

messenger_free

Come evitare il virus

In teoria è molto semplice, perché il metodo di diffusione del malware è alquanto dozzinale e facilmente riconoscibile: nella posta di Facebook Messenger potrebbe arrivarvi un messaggio contenente una foto e sotto di essa il vostro nome seguito dalla parola “video” ( per esempio, “Gianni Video”). Se si clicca su di esso, si sarà reindirizzati ad un falso video Youtube di nome “xic.graphics” che scaricherà un Trojan Horse sul vostro device. Cos’è un Trojan Horse? È letteralmente un Cavallo di Troia, cioè un file maligno che si infila nel vostro Pc tramite il download di un altro file che non sembra dannoso. Il metodo più efficace per non essere infettati è non cliccare sul messaggio arrivato su Facebook Messenger, altrimenti, un’estensione browser sarà installata sul vostro device e sarà in grado di leggere i vostri dati personali e codici di eventuali carte di credito collegate al vostro smartphone o Pc.

Come debellare l’infezione

Se avete cliccato sul messaggio, siete stati infettati, ma niente paura, ci si può liberare di questo pericoloso virus. Basterà trovare l’estensione di nome “EKO” sul vostro browser ed eliminarla. Su Chrome dovrete trovare la sezione “Altri strumenti” e su Firefox dovrete trovare “Strumenti”; da qui sarà semplice scoprire l’estensione incriminata e debellarla.

Facebook è al corrente di questo spiacevole inconveniente ed afferma che alcuni degli utenti presenti sul social network sembrano essere infetti e, a loro insaputa, sembra che stiano spargendo l’infezione senza sosta. Nel caso in cui foste un possibile focolaio del virus, Facebook invierà una notifica in cui vi informa della cosa e, grazie ad uno dei programmi antivirus con cui è partner, una scansione totalmente gratuita sarà effettuata sul vostro profilo e sul vostro Pc così da garantire la più totale sicurezza.

Il Virus di Facebook Messenger è fastidioso e pericoloso, ma non imbattibile per fortuna e, ironia della sorte, si presenta in un periodo durante il quale Facebook ha lanciato la campagna di sensibilizzazione alla sicurezza online in Francia “Sicurezza Checkup” per istruire il popolo francese su come difendersi da eventuali minacce informatiche. Speriamo che questa semplice guida vi abbia aiutato a non contrarre il malware.

Impostazioni privacy