Virgin Galactic: la navetta spaziale SpaceShipTwo precipita in California, morto il pilota

[videoplatform code=”14148347035915454aa0f9045b”]

La SpaceShipTwo, la navetta spaziale privata della compagnia Virgin Galactic si è distrutta schiantandosi dopo un incidente avvenuto durante un test che si stava eseguendo in California. Uno dei due membri dell’equipaggio è morto, mentre l’altro è ferito gravemente. Lo sceriffo della contea di Kern ha riferito che a morire è stato il co-pilota, rimasto sul suo seggiolino, mentre il pilota è riuscito a uscire in tempo dalla navetta e ad aprire il paracadute.

La navetta era partita dalla base spaziale di Mojave, a circa 150 chilometri da Los Angeles. In gennaio 2014 era avvenuto il primo lancio, in seguito al quale la Virgin Galactic aveva cambiato il tipo di carburante cercando una miscela che aumentasse la potenza del razzo.

I piloti

Un pilota dello spazioplano sub-orbitale, che sarebbe riuscito a lanciarsi prima dell’esplosione, si è salvato, anche se ferito gravemente, mentre il testimone oculare avrebbe visto il co-pilota morto ancora all’interno dell’abitacolo. Il fondatore della Virgin, il miliardario britannico Richard Branson, ha twittato che sta recandosi sul posto dell’incidente per stare vicino alle persone coinvolte.

L’incidente

[fotogallery id=”4073″]

Secondo la Virgin, la navetta stava eseguendo un test di volo sul deserto del Mojave, in California. Era rimasta per ore in pista prima del lancio, il via per il decollo è arrivato alle 9:19 ora locale e il WhiteKnightTwo ci aveva messo 45 minuti per portare la navicella a 50.000 piedi. Cosa è succeso dopo? Un blogger che si trovava sul posto ha detto che la SpaceShipTwo si sarebbe incendiata e poi sarebbe caduta a pezzi. ‘Durante il test il veicolo ha segnalato un’anomalia e la navetta è andata perduta‘ ha fatto sapere su Twitter la Virgin Galactic. La navetta, secondo alcuni testimoni, sarebbe esplosa dopo che era stata appena sganciata dal velivolo che la porta in quota, il WhiteKnightTwo, e si è incendiato il motore del razzo in volo.

Voli nello spazio per turisti

La Virgin Galactic per anni ha pianificato di portare i turisti in volo nello spazio trasportandoli all’inizio della stratosfera e di fargli provare l’esperienza del volo in assenza di gravità. Il primo volo ai limiti della stratosfera, circa 100 chilometri dalla Terra, avrebbe dovuto partire prima della fine dell’anno. Più di 700 clienti avevano già versato la quota di 250.000 dollari per prenotare il loro viaggio nello spazio, tra di loro anche la popstar Lady Gaga che avrebbe dovuto cantare durante il primo volo della Virgin. Tra i vip avevano comprato un posto per volare nello spazio anche Stephen Hawking, Justin Bieber, Ashton Kutcher e Russell Brand. Gli aspiranti astronauti avrebbero dovuto essere addestrati a sopportare l’accelerazione e alla mancanza di gravità sull’isola privata di Branson, Necker Island, ai Caraibi.

Pochi giorni fa un razzo Antares della Orbital Sciences Corp è esploso sei secondi dopo il lancio dalla base di Wallops Island, in Virginia, senza causare vittime.

Impostazioni privacy