Violenze sulle bufale per produrre il latte: l’inchiesta ‘Animali come noi’ su Rai2

bufale

Il reportage “Animali come noi”, in onda su Rai2 mercoledì 22 marzo alle 23:20, ha documentato una serie di violenze sulle bufale per farle produrre più latte. Grazie a un infiltrato, le telecamere del programma prodotto da Michele Santoro e condotto da Giulia Innocenzi sono entrate in alcuni allevamenti che producono latte di bufala dop.

I giornalisti hanno mostrato i maltrattamenti subiti dagli animali. Si vede come gli allevatori, ad esempio, usino legare le zampe e martellare gli zoccoli delle bufale che si rifiutano di farsi mungere. O come inseriscano dei sassi nel meccanismo per la mungitura per far pressione sulle mammelle, da cui tra l’altro esce del sangue a causa della mastite. E ancora, si vede come agli animali vengano somministrati ormoni usati per «far uscire prima il latte».

«Come è possibile che in tutti gli allevamenti in cui siamo entrati abbiamo riscontrato maltrattamenti verso gli animali e uso incontrollato di farmaci – si chiede la Innocenti -. I veterinari che dovevano monitorare non si sono mai accorti di niente?». Il reportage “Animali come noi” (sotto il video con l’anteprima) è una delle sei puntate del programma “Made in Italy”, che si propone di accendere i riflettori sull’industria della carne e del formaggio.

Impostazioni privacy