Vincitori del Syngenta Photography Award 2017, la mostra al G7 ambiente a Bologna

grow conserve

I vincitori del Syngenta Photography Award 2017 sono Yan Wang Preston e il fotografo irlandese Kenneth O’Halloran, che si sono aggiudicati la terza edizione del concorso fotografico promosso da Syngenta, il cui tema quest’anno era “Grow-Conserve”, intesa come crescita e conservazione delle risorse. Di seguito la lista di tutti i vincitori delle diverse categorie. La relativa mostra sarà protagonista del G7 Ambiente, che si svolgerà a Bologna l’11 e il 12 giugno 2017.

A selezionare e valutare 92 fotografie scattate da 43 fotografi di 22 nazioni differenti è stata una giuria internazionale di esperti che ha decretato a Londra la vittoria dell’artista e fotografa sino-britannica Yan Wang Preston e del fotografo irlandese Kenneth O’Halloran, che si sono aggiudicati il Syngenta Photography Award 2017, un concorso fotografico che mira a stimolare il dibattito sulla sostenibilità ambientale in un’epoca come la nostra, in cui siamo chiamati a dare risposta a importanti sfide globali.

William A. Ewing, presidente della giuria, ha sottolineato “l’incredibile varietà di articolati progetti che sono stati presentati quest’anno, per non parlare dell’elevata qualità della fotografia. Restringere il campo in entrambe le categorie delle competizioni ai progetti migliori non è stata un’impresa da poco”.

I vincitori del concorso
Nella categoria Professional Commission la vincitrice è Yan Wang Preston che si aggiudica un premio in contanti pari a 15.000 dollari e fino a 25.000 dollari che le permetterà di ampliare e completare il suo progetto “Forest”, che verte sul rapporto tra urbanizzazione e natura, in particolare in relazione alle foreste urbane della Cina.

Al secondo posto Lucas Foglia ha vinto il premio da 10.000 dollari per il progetto “Frontcountry”, con il quale il fotografo di San Francisco esplora alcune delle aree meno popolate degli Stati Uniti. Claudia Jaguaribe si è aggiudicata il terzo premio da 5mila dollari per il progetto “The Library Series” attivo nelle foreste pluviali Brasile.

Il vincitore del primo posto dell’Open Competition da 5mila dollari è il dublinese Kenneth O’Halloran, per la fotografia dedicata al tema della sicurezza alimentare globale, che riprende la produzione del riso a Tonte, in Togo. Al secondo posto, Matt Hamon ha guadagnato 3mila dollari per la foto di Epona, una donna che allatta in un angolo di un capanno in cui di lavora la carne, nel parco di Yellowstone. Al terzo posto, Robin Friend è stato premiato con 2mila dollari per l’immagine di un’ex miniera di ardesia nel Galles del nord, ora usata come discarica.

La mostra al G7 Ambiente Bologna
Questa edizione 2017 puntava dunque sulla contrapposizione tra conservazione delle risorse ambientali e crescita, e quindi ha trattato argomenti come vivibilità delle città, sicurezza alimentare, salute e benessere, cultura e comunità, sviluppo sostenibile, conflitti e cambiamenti climatici, uso delle risorse. Temi che verranno anche discussi al prossimo G7 sull’ambiente di Bologna, che si terrà l’11 e il 12 giugno 2017 negli spazi del Savoia Hotel Regency, dove i sette ministri dell’Ambiente delle sette potenze globali discuteranno di una crescita sostenibile del Pianeta, ma prima le fotografie vincitrici del Syngenta Photography Award saranno presentate, insieme a una selezione di altre immagini tratte dalla competizione, alla Somerset House (9-28 marzo 2017) e successivamente in altre sedi internazionali.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy