Verona: coppia gay aggredita con la benzina sul pianerottolo di casa

Verona coppia gay aggredita con la benzina

[didascalia fornitore=”altro”]Foto di repertorio Pixabay[/didascalia]

Il bullismo e l’omofobia hanno colpito di nuovo: a Stallavena, in provincia di Verona, una coppia di gay è stata aggredita con della benzina. Il violento episodio arriva a seguito di un’altra drammatica violenza e una serie di minacce che le vittime hanno subito nel mese di agosto. Dalle svastiche disegnate sul muro di casa, gli aggressori sono arrivati all’attacco diretto: ‘Ora siamo davvero spaventati’, ha dichiarato la coppia gay finita nel mirino di ignoti.

La drammatica vicenda si è consumata il 13 settembre, intorno alle 2 di notte, sul pianerottolo dell’appartamento della giovane coppia. All’improvviso hanno udito dei rumori e quando hanno aperto la porta d’ingresso gli aggressori hanno lanciato addosso a uno dei due delle benzina. ‘È stato tutto troppo veloce, ho visto solo una figura scura, una specie di ombra, il pianerottolo non è illuminato. Non ho capito subito che si trattava di benzina, perché la cosa più forte che ho sentito era la pelle della faccia che mi bruciava, gli occhi che erano in fiamme e anche la gola’, ha raccontato la vittima a Il Post.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/mondo/2018/09/06/india-essere-gay-non-e-piu-reato/221568/” testo=”India: essere gay non è più reato”]

Gli aguzzini, dopo l’aggressione, hanno abbandonato tre taniche di benzina e una bomboletta spray davanti alla porta dell’abitazione della coppia. Lo spray sembra essere lo stesso utilizzato per le svastiche e gli insulti dipinti sui muri della palazzina.

L’aggressione di agosto

Non è purtroppo la prima volta per la coppia: lo scorso agosto mentre era in piazza Bra, nel centro storico di Verona, è stata ricoperta di insulti da un gruppo di ragazzi. A un certo punto uno dei due è stato raggiunto da uno schiaffo, mentre l’altro veniva spintonato. Dopo l’aggressione, la Polizia ha identificato e fermato un ragazzo di 21 anni. Non solo, la coppia ha anche ricevuto delle lettere contenenti messaggi omofobi e riferimenti al nazismo.

‘E’ un’aggressione terribile, senza precedenti. Stiamo assistendo a un crescendo gravissimo di violenza, in cui l’odio omotransfobico assume forme drammatiche e assolutamente allarmanti. I fascisti sono ormai fuori controllo, legittimati da una politica che usa i loro stessi argomenti e che li rende forti. Chiediamo a tutta la comunità antifascista di questo Paese di mobilitarsi. Nelle prossime ore annunceremo la nostra reazione’, ha dichiarato Gabriele Piazzoni, segretario nazionale dell’Arcigay.

Impostazioni privacy