Valeria Golino: ‘Io e Riccardo Scamarcio stiamo insieme ma non mi piace dire che ci amiamo’

[galleria id=”6933″]

Valeria Golino e Riccardo Scamarcio stanno insieme ma… a modo loro. E’ stata la stessa attrice napoletana, fresca vincitrice della Coppa Volpi a Venezia e soprattutto fresca 50enne, a spiegare in una bella intervista a Vanity Fair la particolare chimica su cui si basa il rapporto tra lei e Scamarcio, giunto ormai al nono anno. La protagonista di Per Amor Vostro ha parlato anche dei figli (che non sono mai arrivati), del matrimonio (annunciato ma mai celebrato), di tradimenti, di seduzione e di tante altre interessanti curiosità sulla sua vita.

Partiamo appunto dalla relazione tra Valeria con l’attore pugliese: ‘Stiamo insieme ma non mi piace dire che ci amiamo‘, ha sottolineato con una certa sorpresa di noi lettori, ‘Non è una cosa che si dice, neanche agli amici e tanto meno ai giornali. Si dice soltanto in alcuni momenti specifici’. Ma non solo. Pare che tra lei e il suo uomo non ci sia neanche intimità: ‘Io e Riccardo non siamo intimi, tratteniamo il mistero. Io ho i miei misteri, lui anche, credo, e mi piacerebbe scoprirli. Penso che l’intimità non sia amica dell’erotismo‘.

Insomma, sembra un amore che si regge su particolarissimi equilibri, assolutamente non convenzionali. State infatti a sentire cosa pensa Valeria Golino del tradimento: ‘Il tradimento può succedere, soprattutto nelle storie lunghe (come la loro, ndr), nei rapporti che vogliono sopravvivere. Quando ti raccontano di storie che durano nel tempo, da prendere come esempio, scopri poi che sono costellate di separazioni, tradimenti e ritorni‘. Possibile, quindi, che entrambi non riescano più a passare sotto la porta? Chissà…

Eppure qualche mese stavano per compiere un gesto di assoluta normalità: sposarsi. Le pubblicazioni del matrimonio apparse sul sito del Comune di Andria (la città di Scamarcio) avevano fatto sognare a tutti il matrimonio italiano dell’anno, ma poi non si è fatto più nulla. Valeria ha chiarito come è andata: ‘Ci siamo informati su come si fa a sposarsi, su quali carte bisogna prendere, e l’abbiamo fatto. Non avevamo una data e non avevamo neppure ben realizzato che quel passo avrebbe portato alle pubblicazioni. Era, appunto, un passo, il primo. E poi, per quanto possa sembrare assurdo, non abbiamo avuto il tempo. L’intenzione comunque c’è ancora’. Il 2016 sarà l’anno buono?

La Golino ha rivelato poi perché non è mai diventata mamma: ‘Non avere figli preclude sicuramente una serie di cose che mi sarebbe piaciuto avere, ma allo stesso tempo ti dà la libertà di te stesso e una specie di movimento che è tuo personale, individuale, e ti fa restare nella giovinezza. Hai solo responsabilità di te stesso e delle persone che ami. Detto questo, anche il desiderio del figlio rimane uguale e alla mia età è ancora possibile’.

Infine due parole sul suo trionfale ingresso nel mondo delle splendide cinquantenni: ‘C’è molto da scoprire in questa età ma ci sono anche rogne. Devi capire per esempio come cambia il tuo corpo, mentre l’erotismo in realtà resta sempre lo stesso. Con l’età perdi tanto, però acquisti tanto altro. Da giovane avevo l’ossessione di voler piacere a tutti, ora non più: anzi, l’idea di non piacere, di dire cose scomode, mi fa sentire più libera’. Parole sante.

Impostazioni privacy