Vaccino anti-Covid: 80% di richieste in più per la quarta dose

Per quanto riguarda il vaccino anti covid, in questa settimana si sta procedendo spediti con circa 25 mila dosi al giorno di media.

Vaccino anti Covid
Vaccino anti Covid – Nanopress.it

In confronto alle 15 mila della scorsa settimana. La richiesta del nuovo vaccino può essere effettuata dagli over 12.

Aumento delle dosi giornaliere

L’arrivo della nuova stagione ha fatto sì che aumentassero i casi da Covid19 e in tanti hanno provveduto a prenotarsi la quarta dose del vaccino.

Vaccino anti Covid
Vaccino anti Covid – Nanopress.it

Nella scorsa settimana, quella del 4-10 ottobre, le prenotazioni  sono incrementate dell’80% in confronto alla settimana prima, registrando una media di circa 25 mila dosi somministrate al giorno messe a confronto con le 15 mila della precedente settimana.

Nonostante ciò la percentuale di italiani che ha la quarta dose è ancora molto bassa: parliamo del 5,98% dell’intera popolazione Italiana.

La disponibilità dei vaccini

Ad oggi in Italia la disponibilità delle somministrazioni è di due vaccini che ammettono due possibilità di soluzione a m-RNA.

Per quanto riguarda il primo è stato aggiornato per combattere Omicron 1 ed il 7 settembre è stato ufficialmente autorizzato.

Mentre per quanto riguarda il secondo invece è stato aggiornato affinché vada contro tutte le sottovarianti del virus Omicron 4 e 5.

Vaccino ambivalente anti Covid19 autorizzato da Ema e Aifa
Vaccino ambivalente – Nanopress.it

Quest’ultimo è stato ufficialmente autorizzato il 23 settembre scorso da Ema e Aifa e di questo sono attese un grosso numero di dosi, circa 6 milioni, in tutta Italia.

Ci sono categorie che hanno bisogno più di altre di tali vaccini, parliamo di:

  • tutti gli over 60
  • individui che hanno patologie comparse insieme ad altre o diagnosticate dai 12 anni di età
  • soggetti con particolare fragilità a livello emotivo, persone particolarmente vulnerabili
  • operatori sanitari e di strutture residenziali
  • donne incinte
  • tutti coloro che hanno età maggiore di 12 anni che però non siano ancora in possesso di una dose di richiamo del primo ciclo di vaccino.

Vaccini per tutti gli italiani over12

I vaccini bivalenti di cui abbiamo parlato sono somministrabili ad individui che abbiano effettuato il primo ciclo del vaccino da minimo 120 giorni.

Oppure 120 giorno dopo (minimo) la prima dose del richiamo e dall’ultima volta che si è stati positivi al Covid con certificato che mostri la data di fine dell’infezione a seguito di test. Inizialmente la quarta e (per ora) ultima dose di vaccino aggiornato per combattere l’Omicron virus era riservata esclusivamente agli individui ritenuti fragili.

Però a partire dal 23 di settembre la richiesta per riceverla potranno effettuarla tutti gli italiani over 12.

Impostazioni privacy