Usa l’acqua al posto della carta igienica: ecco quanto ha risparmiato

Carta igienica

La storia di Zoe Morrison è simile a quella di altre persone che hanno deciso di abbattere i costi della vita eliminando tutto quanto può essere considerato ”superfluo” o puramente lussuoso, facendo qualche esperimento. Così ha cominciato a sostituire con della semplice acqua i rotoli della carta igienica, e al posto di shampoo e dentifricio, ha messo in bagno una confezione di bicarbonato. Poi ha scelto di indossare solo abiti di seconda mano o riciclati, e di consumare cibi prodotti da lei nel suo piccolo orto, eliminando quanto più possibile i cibi confezionati o già pronti. In un anno pare sia riuscita a guadagnare una cifra pari a 14mila euro. Ma quello che hanno riportato molte testate, anche italiane, a proposito della sua scelta di vita non corrisponde esattamente alla realtà. Vediamo perché…

L’autrice del blog Eco Thrifty Living non è la prima persona che decide di cambiare radicalmente vita in favore del risparmio e soprattutto dell’ambiente. Prima di lei avevamo già raccontato la storia di Sarah Theebom. Come lei, anche Zoe non ha usato shampoo o altri detergenti, ma si è lavata solo con il bicarbonato. In questo modo, non solo ha risparmiato sul costo di dentifrici e detergenti, ma ha evitato di disperdere nell’ambiente tanta plastica e rifiuti in generale.

La donna ha precisato sul suo blog che molte testate – anche internazionali – hanno riportato la sua storia solo parzialmente, e infatti non è vero che ha costretto la famiglia a non lavarsi con il sapone, o a usare solo l’acqua al posto della carta igienica, anzi, anche questo esperimento (svolto soltanto da lei, visto che pure il marito ha continuato a vivere ”come sempre”) è durato un mese, al termine del quale ha capito di non riuscire a fare completamente a meno della carta in bagno. Però ha rassicurato di avere imparato a ridurre al minimo l’uso.

Zoe scrive: ”Se avete letto gli articoli su di me, probabilmente pensate che io non uso la carta igienica, lo shampoo o il dentifricio e nemmeno il resto della mia famiglia . Beh in realtà io faccio uso di tutte e tre queste cose, così come il resto della mia famiglia. Io (e io solo) ho trascorso un mese senza utilizzare la carta igienica perché pensavo fosse molto dispendioso e non andava bene per il pianeta e volevo vedere se potevo vivere senza di essa! Ho deciso dopo quel mese che per il momento la risposta a questa domanda è… no, non posso! Io (e solo io) ho provato pulire i denti con il bicarbonato di sodio per un paio di mesi. I miei denti erano molto puliti, ma dopo essere andata dal dentista per una otturazione mi sono preoccupata che la causa potesse essere il bicarbonato, così ho smesso di usarlo. Però non ho prove che ci sia una relazione tra le cose. Il motivo principale per cui ho provato a fare a meno di questi prodotti è stato a causa del loro impatto sull’ambiente (non per risparmiare denaro) e dei dubbi sugli ingredienti usati per confezionarli”.

Impostazioni privacy