Una GoPro in una bolla d’acqua nello spazio

[videoplatform code=”1415270206994545b4f3ef2a8a”]

Che la GoPro sia la videocamera estrema per eccellenza non c’erano dubbi, ma ora che è diventata protagonista addirittura di un esperimento a bordo della Stazione Spaziale Internazionale a 300 chilometri di altezza, ha raggiunto un livello ormai impareggiabile per le rivali. La celeberrima microcamera sportiva è stata al centro di un singolare test organizzato dagli astronauti, che hanno provato a vedere cosa accade se la si posiziona all’interno di una bolla d’acqua che galleggia a gravità zero all’interno dei laboratori orbitanti. Qui sopra, il video dell’esperimento davvero incredibile.

La location è la costruzione umana più costosa di tutti i tempi ossia la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale che orbita a circa 300 chilometri di altitudine sopra le nostre teste; i protagonisti umani sono l’’astronauta Alexander Gerst dell’ESA insieme ai colleghi Steve Swanson e Reid Wiseman della NASA mentre la protagonista tech è la GoPro ultimo modello. Il video è stato pubblicato sul canale Youtube dell’Agenzia Spaziale Americana che intrattiene milioni di fan ogni giorno con piccole chicche da fuori l’atmosfera. Di più: questo video sarebbe stato anche girato in 3D e si può fruire direttamente da YT indossando speciali occhialini con lenti rosse e blu.

LE MONTAGNE RUSSE A 360 GRADI CON LA GOPRO

Ok, ma in cosa consiste l’esperimento? Si è utilizzata una dose di acqua da bere per formare una bolla di liquido vitale. Premendo la sacca, le gocce sono uscite dalla cannuccia prendendo a galleggiare ovviamente senza cadere dato che non c’è gravità e rimanendo sospese in modo statico. Da notare e godere lo spettacolo delle goccioline più piccole che schizzano in ogni direzione come sfere trasparenti impazzite. E torna alla mente subito l’episodio dei Simpson con Homer che apre le patatine e poi le divora nuotando nell’aria. Ad ogni modo, creata la bolla, ci si infila dentro la GoPro. E la magia ha inizio.

GOPRO NEL GIRO DEL MONDO A TESTA IN GIU’

Da un lato si prova a osservare dal punto di vista della videocamera come si può “vedere” il panorama all’interno della bolla liquida e dall’altro si plasma la bolla stessa con le mani arrivando addirittura a creare una sorta di supporto per afferrare il gadget. Il video è stato realizzato durante la scorsa estate in occasione della spedizione 40. Anche su Flickr, Twitter e Facebook ci sono canali ricchissimi di chicche dalla ISS, quale sarà il nuovo strepitoso test?

Impostazioni privacy