Un’invenzione per parcheggiare facilmente tutte le auto

parcheggio

Parcheggiare più facilmente sembra essere diventata una parola d’ordine nel mondo automobilistico, sarà perché le auto sono sempre più grosse e gli spazi di parcheggio sempre più piccoli. La ricerca dei principali costruttori si sta spostando verso la guida automatica, che dovrà farsi carico anche delle manovre. Ma qualcuno sta studiando soluzioni alternative. Ad esempio le ruote che si spostano in tutte le direzioni, come mostrato in questo video.

L’idea in sé non è nuova. Esistono già ruote in grado di muoversi a 360 gradi, si chiamano omnidirezionali. Ma sono utilizzate per veicoli speciali di uso industriale, come elevatori o carrelli robotici. Un sistema basato su questo principio applicato ad una ruota di tipo convenzionale era stato brevettato pochi anni fa dalla Honda, ma non è mai andato oltre lo stadio di prototipo.

[veedioplatform code=”1f2e69a5d99740109ae8ef4d399de766″]

Ora un camionista canadese ha provato ad andare oltre. Ha infatti sviluppato delle ruote capaci di spostarsi a 360 gradi e le ha montate su una vera automobile. Il video mostra chiaramente i movimenti possibili, cioè tutti. La vettura può spostarsi lateralmente con facilità.
Il suo inventore si chiama William Liddiard. Egli sostiene che queste ruote possono essere applicate su qualsiasi veicolo e che i pneumatici possono avere le stesse caratteristiche di quelli convenzionali.
Tuttavia andrebbero comunque prodotti appositamente. Liddiard ha dichiarato alla stampa canadese di aver lavorato a quest’idea per otto anni, investendo circa 60.000 dollari USA, tra ricerca, sviluppo e brevetto. Ora cerca dei partner per avviare la produzione industriale.

Egli ritiene che l’applicazione di queste ruote su un’automobile possa costare intorno ai 1.500 dollari USA ciascuna. Un po’ troppo. Mentre esercitarsi a parcheggiare bene è gratis.

Impostazioni privacy