Un’auto prende il volo ma non è un film

video rotonda

Non è un video divertente ma nella sua drammaticità assume tratti spettacolari, sebbene in modo perverso. Una macchina prende il volo come nei più improbabili telefilm americani.

Solo che questa volta è accaduto veramente per strada, invece che su un set hollywoodiano; nell’auto non c’erano acrobatici stuntmen ma due ordinari giovani di tutti i giorni. Il protagonista non è l’intrepido poliziotto o spericolato avventuriero. Non finisce con sorrisi a 32 denti ma per un pelo non è accaduta una tragedia.

[veedioplatform code=”19865226d78a05a417f639e352b518ca”]

Non siamo in California ma in Romania, a Braila, grande città in riva al Danubio. Le immagini sono state riprese dalle telecamere di controllo del traffico. Siamo di sera, si vede arrivare un’auto a velocità piuttosto sostenuta; c’è una grande rotonda spartitraffico, l’auto dovrà frenare ad un certo punto. Invece no. Prosegue dritta senza incertezze e centra in pieno la rotonda.

L’alta velocità del veicolo e la conformazione della rotonda, una collinetta di pendenza abbastanza dolce, hanno provocato l’effetto rampa: l’auto è letteralmente decollata, salendo anche parecchio, finendo la sua parabola schiantandosi inevitabilmente al suolo.
Secondo le testimonianze diffuse dai media internazionali, l’uomo al volante si sarebbe addormentato, per sua stessa ammissione. I due occupanti del veicolo sono stati soccorsi dai passanti; non sembrano aver riportato ferite gravi; cinture ed airbag li hanno protetti efficacemente.
La polizia non è stata tenera e ha sospeso la patente dell’incauto guidatore per un mese, oltre a denunciarlo per danneggiamenti ad una proprietà pubblica (la rotonda). Gli è andata ancora bene. Avrebbe potuto uccidere se stesso, la donna che aveva al fianco e chissà quante altre persone.
Non ci sono scuse. Se non si è in condizioni fisiche adeguate, non ci si deve mettere alla guida. Questa è proprio una delle gravi conseguenze che possono accadere.

Impostazioni privacy