Udinese-Juventus, la ‘prima’ nel nuovo stadio Friuli

Stadio Fiuli Udinese

Udinese vs Juventus sarà una sfida molto particolare non solo perché vedrà di fronte le due squadre bianconere della Serie A, ma anche perché sarà la prima vera partita nel nuovo stadio Friuli finalmente aperto in ogni suo settore dopo il rinnovamento e ristrutturazione che ha coinvolto l’impianto. Inoltre, sono gli unici due team del massimo campionato italiano a poter contare in modo effettivo su uno stadio di proprietà. Dallo Juventus Stadium andiamo alla scoperta del Dacia Arena Fiuli, con le sue gradinate multicolore che sembrano sempre piene di pubblico… anche quando sono vuote.

Lo Juventus Stadium è stato inaugurato ormai quattro anni e mezzo fa, l’8 settembre 2011, mentre il Dacia Arena Fiuli è quasi pronto per la sua vera e propria prima. Anche lui nato da una struttura precedente – anche se il Delle Alpi è stato praticamente quasi del tutto demolito – il nuovo Fiuli ha visto un profondo lavoro di ammodernamento e molto più che una semplice ristrutturazione. Lo stadio sarà in grado di ospitare qualcosa come 25.000 posti, ora che ha appena ricevuto l’omologazione per tutti i settori.

Friuli interno

Sul sito ufficiale dell’Udinese si può leggere: “Creare un impianto sportivo moderno, sicuro, sostenibile, in grado di offrire un’esperienza unica per tutti gli utenti. E che contestualmente continui a rappresentare un segno distintivo positivo per la morfologia e l’architettura del territorio“. Il risultato attuale, che possiamo ammirare in queste foto, è frutto di un lavoro di un anno e mezzo circa con la demolizione della curva Nord nell’aprile 2014.

La prima pietra è stata posata il 23 giugno 2014 e si è andati piuttosto spediti verso la conclusione con demolizione e ricostruzione dei distinti e della Curva Nord stessa. Infine, il completamento con la Curva Sud avvenuto a fine 2015. E per la sfida contro la Juventus sarà ovviamente tutto esaurito.

Impostazioni privacy