Uber Alles: significato fantasma per l'Italia, inno nazionale per la Germania

Uber Alles è l'inno nazionale della Germania, campione ai Mondiali di calcio 2014. Ma cosa significa realmente la frase pronunciata da migliaia di tifosi?

Continua a leggere

Uber Alles: significato fantasma per l’Italia, inno nazionale per la Germania

Continua a leggere

Continua a leggere

Deutschland über alles, il significato fa discutere. Lo si dice incessantemente da ieri sera. La Germania è campione del Mondo, il calcio esulta, il tormentone – inno nazionale tedesco – esplode. In queste ore, però, per gli Italiani il significato di questa frase sembra assumere i toni di un vero mistero. Per i Tedeschi invece l’accezione è ben chiara: la Germania ha vinto su tutti, al campionato mondiale di calcio. Questo rigo fa parte dell’inno nazionale tedesco e sembra però destinato a creare contenzioso.

Emblema della vittoria tedesca per i Mondiali 2014, ma dal significato fantasma per gli Italiani. La traduzione ufficiale? La Germania al di sopra di tutto. La frase si è così sdoppiata nel senso: da un lato simbolo di successo e superiorità in campo – i Tedeschi hanno battuto l’Argentina 1 a 0 – dall’altro presunto inneggiare agli ideali nazisti. Se lo sono chiesti in tanti e continuano a chiederselo: sì, ok, ma qual è il vero significato di Uber Alles?

Continua a leggere

Continua a leggere

In effetti, il rigo in questione è contenuto nell’inno nazionale tedesco. In origine, però, queste parole sembrerebbe siano state pensate per altri motivi. Insomma: avrebbero poco a che fare con le vittorie, le incensate e le cerimonie calcistiche. L’integrale, il cui testo ufficiale fu scritto da Heinrich Hoffmann von Fallersleben, infatti recita:

Germania, Germania, al di sopra di tutto, al di sopra del mondo,
purché per protezione e difesa
si riunisca fraternamente.
Dalla Mosa fino alla Memel
Dall’Adige fino al Belt:
Germania, Germania, al di sopra di tutto, al di sopra di tutto nel mondo
’.

Continua a leggere

Meno superficialmente di quanto usualmente si sta dicendo in queste ore, il significato del brano avrebbe un tratto di stampo nazista: al tempo di Bismarck, negli ultimi anni dell’800, veniva considerato una sorta di pericoloso invito a stati e staterelli.

Continua a leggere

Non dovevano essere sovversivi – questi i voleri della Germania del tempo – ma sottomessi e gestiti dalla potenza dei Tedeschi. Già al tempo, il rigo dell’inno fu ritenuto scomodo, anche se questo non impedì che diventasse una canzone romantica molto popolare. Da canzone romantica e popolare a inno nazionale: il significato fu ampliato alla presunta superiorità della Germania sugli altri Stati Europei. Inni così antichi che diventano tendenze moderne.

Continua a leggere

Nanopress ti aspetta su telegram

Nanopress è su Telegram. Vieni a scoprire il nostro canale, ricco di notizie e approfondimenti. Unisciti a noi!

Parole di Raffaele Di Santo

Da non perdere