U2 a Che Tempo Che Fa: video della performance di Bono e The Edge

[fotogallery id=”3349″]

Iera sera gli U2, limitatamente ai soli Bono e The Edge, sono stati ospiti a Che Tempo Che Fa per presentare il nuovo album Songs of Innocence, nei negozi di tutto il mondo dal 13 ottobre 2014. Onestamente ci aspettavamo la band al completo (così era parso dovesse essere a sentire l’annuncio di Fabio Fazio) e invece, proprio come 14 anni fa al Festival di Sanremo 2000, sono intervenuti soltanto (si fa per dire) i due leader storici degli U2. Una piccola delusione spazzata via in pochi minuti, visto che il cantante e il chitarrista del gruppo irlandese hanno comunque regalato una performance in acustico indimenticabile.

Inutile dire che c’era grande attesa per l’ospitata degli U2 a Che Tempo Che Fa, tanto che alla redazione del programma erano arrivate oltre 6.000 richieste per assistere in diretta all’evento, un numero impossibile da accontentare. L’ingresso di Bono e The Edge negli studi Rai di Corso Sempione a Milano (dove all’esterno si era radunata una vasta folla di fan a caccia di foto e autografi) è stato accompagnata da alcuni filmati storici della band, dal periodo di War fino al più recente Vertigo Tour, poi i due musicisti si sono finalmente accomodati con Fabio Fazio per dare il via a una lunga intervista. La conversazione tra il conduttore ligure e Bono e The Edge ha spaziato su diversi temi, soffermandosi soprattutto sugli argomenti trattati nel nuovo album Songs of Innocence, molto legato alla giovinezza della band.

La prima esibizione live del ‘duo’ è stata sulle note del primo singolo estratto dall’album, The Miracle (of Joey Ramone), e dopo un altro spezzone di intervista è arrivato poi il momento di Every Breaking Wave, uno dei brani più orecchiabili del nuovo disco, con un intro che ricorda molto quello di With or Without You.

Terminata la seconda performance dal vivo, Bono e The Edge hanno chiacchierato ancora per alcuni istanti con Fazio prima di salutare e congedarsi definitivamente dal pubblico di Che Tempio Che Fa.
Intanto dietro le quinte un membro dello staff degli U2 rivelava ad alcuni fan presenti fuori dagli studi Rai che nel 2015 la band partirà per una lunga tournée che toccherà certamente anche l’Italia, probabilmente nel corso dell’autunno. Nelle prossime settimane ne sapremo di più!

U2 a Che Tempo Che Fa: The Miracle + intervista

U2 a Che Tempo Che Fa: Every Breaking Wave

U2 a Che Tempo Che Fa il 12 ottobre 2014: info per partecipare come pubblico

Articolo originale del 6 ottobre 2014

Ieri sera Fabio Fazio ha sganciato un’anteprima bomba: domenica 12 ottobre 2014 ci saranno gli U2 a Che Tempo Che Fa, l’ormai storico talk show di Raitre che il presentatore ligure conduce da ben undici anni. Sarà la prima volta in 34 anni di onorata carriera discografica che la band irlandese parteciperà al completo come ospite di un programma della TV italiana.

Molti di voi ricorderanno infatti la partecipazione dei soli Bono e The Edge alla serata finale del Festival di Sanremo 2000 (guarda caso condotto proprio dallo stesso Fazio), quando suonarono dal vivo due memorabili versioni acustiche di The Ground Beneath Her Feet e di All I Want is You, oltre che lanciare un importante appello ai politici italiani a favore della campagna per la cancellazione del debito dei paesi africani. Ma si era trattata appunto di un’ospitata a… metà, con soli due membri della band su quattro.

Stavolta invece gli U2 saranno al gran completo: Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen, tutti insieme per presentare al pubblico italiano il nuovo album Songs of Innocence che, trascorso il periodo di esclusiva gratuita su iTunes, dal 13 ottobre sarà in vendita in diversi formati (standard, deluxe e doppio vinile) nei negozi di tutto il mondo. Non si sa bene cosa faranno gli U2 a Che Tempo Che Fa, ma è molto probabile che oltre al singolo The Miracle (of Joey Ramone), regaleranno al calorosissimo pubblico italiano altri pezzi tratti dal nuovo cd.

E a proposito, diamo adesso qualche informazione utile per tutti coloro che vogliano partecipare come pubblico alla puntata di Che Tempo Che Fa di domenica 12 ottobre 2014 per assistere di persona alla performance degli U2.

Il programma Che Tempo Che Fa viene registrato in diretta negli studi Rai di via Mecenate 76 a Milano. Per partecipare come pubblico (ammesso che ci siano ancora posti disponibili) è necessario inviare richiesta via email all’indirizzo mail.chetempochefa@gmail.com e attendere la conferma da parte della redazione. L’ingresso è gratuito. In caso lo studio sia ormai pieno, potrete comunque attendere l’arrivo (e l’uscita) degli U2 fuori dalla sede Rai di Milano.

Impostazioni privacy