Twitter: come inviare messaggi privati agli altri utenti

1

Inviare messaggi privati su Twitter può dimostrarsi un’operazione non facilissima ed immediata. Ogni social network funziona in maniera diversa sia dal punto di vista delle funzionalità che nell’interfaccia utente. Ad esempio Twitter differisce da Facebook per molti aspetti, uno dei quali è proprio il sistema per inviare messaggi privati agli altri utenti.
Vediamo quindi, in questa breve guida, come inviare un messaggio privato su Twitter.

Prima di spiegare come inviare messaggi privati, ricordiamo brevemente il meccanismo dei follower e dei following che regola il funzionamento di Twitter. Ci riferiamo nel primo caso alle persone che ci seguono, mentre con “following” si fa riferimento agli utenti che abbiamo deciso di seguire.
E’ anche importante ricordare che Twitter consente di spedire messaggi a chiunque, anche a persone che non ci seguono; con Twitter è infatti possibile inviare un messaggio ad un utente, semplicemente scrivendo ad esempio “@Nanopressit ciao” all’interno di un tweet. In questo caso però non si tratterebbe di un messaggio privato, si tratta infatti di un tweet con menzione.
Scendendo nel dettaglio se si inserisce su Twitter @Nanopressit in un punto qualsiasi di un tweet quest’ultimo sarà visibile a tutti. Se invece si crea un tweet con l’utente da menzionare all’inizio, il messaggio sarà visualizzabile solo dal diretto interessato e dalle persone che seguono sia te che il destinatario del tweet.
Una volta chiarito questo aspetto occupiamoci di come inviare messaggi privati agli altri utenti di Twitter. Per eseguire questa operazione è necessaria la reciprocità dei contatti. Se su Twitter vogliamo inviare un messaggio privato ad un following, l’utente che seguiamo deve a sua volta decidere di seguirci, diventando un nostro follower.
A questo punto basterà cliccare sull’icona della bustina presente nel menù di Twitter e selezionare il contatto desiderato con cui iniziare una conversazione privata.

Impostazioni privacy