Tutti gli sportivi più famosi che hanno evaso il fisco

Messi condannato, ecco gli altri sportivi evasori

Il mondo dello sport trema. Dalla ‘Lista Falciani’ ai Panama Papers, sono molti gli atleti e gli sportivi che sono sospettati di evasione fiscale. Un giro impressionante di denaro che sta facendo impallidire chiunque. Nella lunghissima lista sono finiti tanti sportivi a livello mondiale, ecco una lista dei campioni finiti nel mirino del fisco.

Lionel Messi

Messi Condannato

La stella del Barcellona Leo Messi, insieme al padre Jorge, ha subito una condotta pari a 21 mesi di reclusione in carcere per aver evaso il fisco spagnolo, L’argentino non è la prima volta che si rende protagonista in questo senso ma questa volta è arrivata la durissima sanzione per il calciatore che continua a dichiararsi non colpevole.

Neymar

Neymar

Un altro calciatore del Barcellona è finito nel mirino del fisco spagnolo, Neymar. Il calciatore brasiliano è accusato di aver evaso le imposte tra il 2011 e il 2013 ed è per questo che il fisco iberico ha bloccato ben per un valore complessivo superiore ai 40 milioni di euro.

Diego Armando Maradona

Maradona

Forse è il caso più famoso ed importante a livello sportivo, Diego Armando Maradona è stato uno dei primissimi casi di evasione fiscale di uno sportivo. El Diez, da sempre, afferma che il fisco italiano non ha ragione e che lui non pagherà e non patteggerà con nessuno. Maradona è sempre stato un personaggio controverso e continua ad esserlo anche per situazioni come questa.

Valentino Rossi

L’operazione “Swissleaks” ha portato a galla il nome di Valentino Rossi. Il campione della MotoGP era già stato indagato diversi anni fa per presunta evasione fiscale. Ora questo nuovo capitolo di inchieste che potrebbero fare più chiarezza sulla reale situazione finanziaria del numero 46 delle due ruote.

Alberto Tomba

Alberto Tomba è stato uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi. Anche l’ex atleta azzurro ebbe problemi col fisco moltissimi anni fa e più precisamente nel 1998. Dopo aver restituito oltre 10 miliardi di lire fu assolto dall’accusa di frode fiscale.

Loris Capirossi

Nella MotoGP, oltre a Valentino Rossi, ci furono problemi finanziari anche per Loris Capirossi. ‘Capirex’ fu indagato dalla Agenzia delle Entrate italiane per aver avuto problemi di evasione fiscale. Dopo un lungo tira e molle dovette pagare una multa salata.

Giancarlo Fisichella

Un altro grande campione del motorsport è stato Giancarlo Fisichella. L’ex pilota della Formula 1 è stato per tantissimi anni nel circus gareggiando per Renault e Ferrari tra le altre. Ebbe problemi col Fisco Italiano dopo aver spostato la residenza a Montecarlo. Pagò una multa di 4 milioni di euro per fare pace con l’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy