Turista italiano scambiato per Gesù in Africa: i dubbi sulla foto

I media riportano la notizia che a Chipata (Zambia), un turista italiano che si aggirava per le strade della località africana, che si trova al confine del Malawi, è stato notato da qualcuno dei passanti per il suo abbigliamento, creando scompiglio tra la popolazione. Secondo i racconti che circolano, il suo aspetto ha tratto in inganno molte persone tanto che è stato subito circondato dalla folla che ha creduto di avere davanti agli occhi proprio Gesù. I fedeli, sempre seguendo queste cronache, hanno quindi iniziato ad adorarlo, a portargli doni e a chiedere il perdono dei peccati, per poi rimanere sconvolti appena saputa la verità. Ma siamo proprio sicuri che il soggetto della foto sia proprio l’italiano Antonio Boretti? E che le cose siano andate così?

Antonio Boretti è il nome di un fatomatico turista italiano scambiato per Gesù a Chipata. Secondo alcuni media online la sua carnagione chiara, i capelli lunghi, il suo abbigliamento hanno tratto in inganno parte della popolazione che ha creduto di avere davanti il Messia, così come effettivamente viene rappresentato nell’arte occidentale.

I dubbi si sollevano soprattutto dopo aver cercato online la ”foto incriminata” che mostrerebbe l’uomo barbuto e dai capelli lunghi mentre si aggira tra la popolazione di colore del paese africano. Ma quale Paese? Tempo addietro, e cioè più di un anno fa – era febbraio del 2014 – la stessa foto era stata postata con una descrizione che parlava del Ghana, e l’uomo in questione si diceva fosse un attore di origine spagnola (che risponderebbe al nome di Gonzalez Gomez) in pausa sul set di un film biblico.

Ma perché la foto è stata rimessa in circolazione? Si possono fare solo ipotesi. Ad ogni modo, un media locale – This Is Africa – ha commentato con un pizzico di ironia tutta la vicenda, sostenendo che questo assurdo scambio di identitàè il triste segno dell’impatto dei media occidentali e delle ideologie associate sugli africani”, focalizzando l’attenzione sul fatto che Gesù, essendo mediorientale, non poteva avere una carnagione così chiara.

Impostazioni privacy