Tulipani a Milano, il campo è in fiore: 250mila fiori sbocciano a Cornaredo

tulipani italiani 2

Un pezzo di Olanda alle porte di Milano. È iniziata la fioritura nel primo campo italiano di tulipani, a Cornaredo, a due passi dal capoluogo cittadino, lungo la strada che porta a Pregnana. L’idea è firmata Edwin Koeman, 39 anni, olandese. Con la compagna Nitsuhe Wolanios, ambientalista laureata in economia, hanno deciso di importare la più classica attività dell’Olanda in Italia, la coltivazione di tulipani, con il loro campo Tulipani-Italiani. Ora il momento tanto atteso è arrivato e i 250mila tulipani hanno iniziato a sbocciare. La fioritura è iniziata e aprirà al pubblico da martedì 28 marzo, ma, avvisa Edwin, durerà al massimo per due settimane: già dal 7 aprile, giorno ultimo per prenotare i biglietti, si rischia di non avere tutti i tulipani in fiore. L’evento era atteso da tempo, da quando Edwin e Nitsuhe hanno scelto il campo, nella provincia milanese, e hanno aperto la loro attività, portando i colori e la bellezza dei tulipani olandesi a due passi da Milano.

Il campo si trova lungo la strada statale che collega le due cittadine di Pregnana e Cornaredo, a nord ovest di Milano: in un ettaro di terreno sono stati piantati 250mila tulipani di 185 varietà diverse per quello che è il primo campo di fiori ‘u-pick‘ in Italia, il campo cioè dove si possono raccogliere da soli i fiori che si vogliono comprare.

tulipani italiani 3

Edwin arriva dall’Olanda, ha studiato orticoltura ed economia e ha iniziato a lavorare nel settore della coltivazione dei tulipani tramite un’azienda di export. È stata in quell’occasione che ha iniziato a venire in Italia, innamorandosi del nostro paese. Quando si è trattato di aprire una propria attività, ha scelto il Bel Paese come sede della sua nuova avventura, trovando nella provincia milanese il terreno giusto per coltivare tulipani.

A condividere questa avventura c’è la compagna Nitsuhe, con una laurea in economia e la passione per l’ambiente che l’ha accompagnata dall’Etiopia fino all’Olanda, dove ha conosciuto i tulipani e la loro storia: ora entrambi sono approdati in terra italica, pronti a portare i colori e la bellezza dei tulipani in un angolo d’Italia.

tulipani italiani 1

Impostazioni privacy