Truffa gomma bucata, così ti svuotano il conto in autostrada: ci stanno cascando tutti

Gli automobilisti italiani devono stare attenti a tante cose, tra cui anche una truffa che le forze dell’ordine stanno segnalando e che sta colpendo tantissimi cittadini. Ecco di cosa parliamo e soprattutto a cosa stare attenti quando si è in macchina.

Truffa ruota bucata
Ruota bucata – Nanopress.it

I tentativi di raggiro, purtroppo, sono tanti in quanto in giro ci sono ancora tanti malfattori che tentano di fare fortuna sulle spalle delle brave persone.

Alcune truffe a cui stare attenti sono indirizzate agli automobilisti, che spesso vengono presi in giro e derubati da persone malintenzionate. Ma parliamo in particolare di una vecchia truffa che, a quanto pare, si è diffusa di nuovo nel nostro Paese, o almeno così dicono le forze dell’ordine. Ecco a cosa stare attenti.

La truffa della gomma bucata, state attenti a queste dinamiche!

Un tentativo di truffa conosciuto da tantissimi anni, anche se le dinamiche sono sempre le stesse. Per un po’, i malintenzionati avevano smesso di utilizzarla per guadagnare a spese di altri, ma ora pare che invece questa dinamica sia tornata.

Sostituire una gomma bucata
Sostituire una gomma bucata – Nanopress.it

Dal 2016 a oggi non è cambiato molto in quest’inganno…ma di cosa parliamo? Questa è la truffa della gomma bucata, che molti malfattori utilizzano proprio per fare un furto a tutti gli effetti.

Ma come funziona e come accorgersi che stiamo subendo questo tipo di imbroglio?

Principalmente, per la truffa della gomma bucata, i malintenzionati agiscono in coppia e puntano le potenziali vittime nei parcheggi dei supermercati.

Infatti, quando la persona puntata entra in un negozio o nel supermercato, i truffatori corrono a bucare le gomme del suo veicolo, per poi nascondersi e attendere che la povera vittima torni alla macchina.

Gomma bucata
Gomma bucata – Nanopress.it

Una volta che il proprietario si accorge del disastro e tenderà a cercare aiuto per cambiare la ruota, la coppia di imbroglioni si paleserà fingendosi benintenzionati ad aiutare.

Infatti, fingendo di voler aiutare, uno dei due malviventi offre di cambiare la ruota, montando quella di scorta, oppure chiamando l’assistenza (ovviamente fingendo). Intanto, il complice ruba gli effetti personali della vittima, portafogli, borse in auto e tutto ciò che può saccheggiare.

Sarà, quindi, poi troppo tardi per fermarli, visto che se i truffatori sono abbastanza furbi saranno scappati prima che il proprietario dell’auto si accorga di tutto.

Come ci si può difendere da questa truffa?

Cercare di difendersi da questa truffa della gomma bucata non è facile, ma sicuramente stare sempre allerta è la cosa principale da fare.

Bisogna sempre prestare attenzione e quando si scende dall’auto, stare attenti a portare con sé le cose di valore e chiudere bene tutto.

Inoltre, qualsiasi aiuto vi venga offerto se la macchina si rompe, non date soldi a nessuno e cercate di contattare sempre i numeri ufficiali di assistenza. In caso di qualche sospetto chiamate le forze dell’ordine, ovviamente di nascosto e se riuscite.

Se poi, purtroppo, diventate vittime di una truffa del genere, allora prima di tutto denunciate ai carabinieri ciò che è successo, soprattutto denunciando ciò che vi hanno rubato. Bloccate le carte di credito, tutte le prepagate o segnalate qualsiasi azione sospetta che vedete.

Impostazioni privacy