Trentino Alto Adige, il noto imprenditore Hans Happacher è stato travolto e ucciso da una valanga

Trentino Alto Adige, il noto imprenditore della Val Pusteria Hans Happacher è stato travolto e ucciso dal distacco di una valanga.

Soccorsi in seguito al distaccamento della slavina
Soccorsi in seguito al distaccamento della slavina

È successo oggi pomeriggio in provincia di Bolzano, sul monte Elmo. L’uomo dopo essere stato travolto dalla valanga non è riuscito a sopravvivere.

Hans Happacher travolto e ucciso da una valanga

Dopo la tragedia di ieri sul Lagorai, oggi pomeriggio una nuova tragedia è avvenuta in Trentino Alto Adige a causa del distacco di una valanga. Hans Happacher è stato travolto dalla neve a soli 62 anni, era un noto imprenditore della provincia di Bolzano, Sesto in Alta Val Pusteria. L’uomo non è purtroppo riuscito a sopravvivere in seguito alla valanga che lo ha travolto sul Monte Elmo. L’imprenditore era proprietario del Caravan park a Sesto in Val Pusteria e oggi ha deciso di salire munito dei suoi sci da fuoripista su un pendio presso la zona del Monte Elmo, di solito zona particolarmente frequentata da sci-alpinisti.

Soccorsi sul monte Elmo
Soccorsi sul monte Elmo

Le alte temperature e il manto nevoso particolarmente instabile hanno causato il distaccamento di una slavina di dimensioni particolarmente grandi che lo ha travolto. Happacher era equipaggiato bene e aveva la ricetrasmittente da valanga con sé, grazie a quest’ultima infatti è stato localizzato immediatamente. Alcuni uomini presenti in zona del soccorso alpino inoltre hanno osservato la massa di neve che precipitava lungo il pendio montuoso e si sono precipitati subito sul posto. Purtroppo però l’uomo era già sepolto da circa 2 metri di neve e ci sono voluti all’incirca 20 minuti prima di riuscire a tirare fuori l’uomo e iniziare la rianimazione, il medico d’urgenza presente ha tentato di rianimarlo per un’ora ma purtroppo per Happacher non c’è stato niente da fare.

l'elicottero della Guardia di Finanza sul monte Elmo
Elicottero della Guardia di Finanza sul monte Elmo

Sul posto sono intervenuti, oltre a tutti gli uomini del Cnsas e dell’Alpenverein di Sesto, dell’Alta Val Pusteria e San Candido, anche il soccorso piste dei Carabinieri e della Croce Bianca e la Guardia di Finanza. Tutta la squadra di soccorritori è stata portata in quota con elicotteri Aiut Alpin e Pelikan 2. É decollato da Bolzano anche l’elicottero della Guardia di Finanza insieme all’unità cinofila. 

Impostazioni privacy