Torino-Juventus: il derby della Mole in cifre, statistiche e record

Torino - Juve, i numeri del derby della Mole

Domenica, ore 15, allo Stadio Olimpico di Torino, andrà in scena il derby della Mole, quello tra i granata e la Juventus. La squadra di Allegri arriva dall’uscita, tra l’altro brutta per il modo in cui è arrivata, dalla Champions League mentre il Torino, la scorsa settimana, si è fatta “scippare” il risultato dal Genoa dopo essere andata in vantaggio con Immobile. Insomma, il derby servirà ad entrambe le squadre per recuperare il morale smarrito nelle ultime settimane.

Nella storia del Derby torinese, sono state disputate 141 gare di Serie A nella storia del calcio italiano, con 65 vittorie della Juventus, 35 vittorie del Torino e 41 pareggi. I bianconeri, nella storia dei derby, hanno segnato tanto, un totale di 212 reti, la media di 1.5 a partita. Il Torino, invece, ha realizzato 147 reti in 141 incontri. Il calcolo è presto fatto, praticamente un gol a partita.

Nella storia degli allenatori, Trapattoni possiede il record di vittorie nel derby torinese, ben 13, seguito da Carcano e poi da Radice, l’unico mister granata nelle prime posizioni. Se mister Allegri dovesse vincere il derby, salirebbe a quota 4 e andrebbe a pareggiare i conti con Antonio Conte, anche lui 4 vittorie da allenatore in carriera contro il Torino.

Nella storia del derby della Mole si sono giocate solo 7 di queste partite di Serie A allo stadio Olimpico di Torino e per 5 volte ha trionfato la “Vecchia Signora” mentre il Torino si è aggiudicata un solo match e il restante è terminato in parità.

Il conteggio di chi ha vinto più partite nel derby tra Torino e Juventus non cambia poi di molte se aggiungiamo tutti gli incontri precedenti alla Serie A, quelli di Coppa Italia e di altre gare ufficiali. Infatti, su un totale di 231 partite la squadra bianconera ha vinto 96 volte mentre il Torino 73 e si è pareggiato per ben 62 incontri. E’ sempre la Juventus ha far registrare il maggior numero di reti, 351 contro 310 gol nella storia dei derby torinesi.

In questo incontro ci sarà anche un record che potrà essere battuto. Si tratta di quello di Buffon che dopo aver raggiunto Zoff al termine della partita contro il Sassuolo, adesso punta il primato incredibile di Sebastiano Rossi di 929 minuti di imbattibilità mentre “Gigi” è a soli 7 minuti dal record e dal primato.

Il Torino ha dei buoni ricordi poiché la scorsa stagione la squadra granata vinse per 2 a 1 grazie ai gol di Darmian e Quagliarella, proprio in questo stadio. Questi due giocatori si sono trasferiti altrove (Manchester United e Sampdoria) ma la speranza è l’ultima a morire.

Il Torino ci crede per riscattarsi da una stagione deludente e la Juventus per non pensare all’eliminazione contro il Bayern Monaco e puntare dritto verso il quinto scudetto consecutivo.

Impostazioni privacy