Toni Capuozzo appello per Kemal: ‘Chiedo aiuto al governo per salvarlo’

toni capuozzo kemal

Foto da Facebook

Toni Capuozzo lancia un appello per salvare Kemal, il bambino che salvò durante gli anni della guerra in Bosnia e che oggi, a 25 anni, rischia di morire per un tumore perché, da straniero, non può operarsi in Italia. Il celebre inviato di guerra ha creato un hastag, #hope4kemal, e ha invitato i suoi follower e la rete a scrivere alla ministra della Salute Beatrice Lorenzin per chiedere di poterlo portare in Italia e operarlo qui, nella terra che lo ha accolto da orfano di guerra e che in parte l’ha cresciuto. Ora, dopo anni di lontananza e con la burocrazia che incombe, Kemal è uno straniero e non ha diritto all’assistenza sanitaria. “Ha bisogno di essere operato con urgenza perché un linfonodo minaccia il rene“, si legge nell’appello. L’operazione gli è stata negata a Sarajevo, dove oggi vive, ma sarebbe possibile in Italia: per tentare di salvare Kemal però c’è bisogno che la politica scavalchi la burocrazia.

Già una volta Toni Capuozzo ha salvato la vita a Kemal. Era il 1992 e la guerra nei Balcani mieteva vittime ogni giorno. Il giornalista era a Sarajevo, a raccontare il peggior conflitto in terra d’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando conobbe Kemal: all’epoca aveva sette mesi ed era stato vittima di un bombardamento che uccise la madre e gli costò una gamba. “È il padre di Kemal che ci ha chiesto di fare qualcosa per suo figlio. Noi abbiamo deciso di portare via il piccolo. Per attraversare i vari posti di blocco, l’abbiamo dovuto nascondere, avvolgerlo in un giubbotto anti-proiettile“, raccontò allora al rientro in Italia.

Kemal venne portato oltre confine dal giornalista che lo prese con sé, lo aiutò a guarire dalle ferite del corpo, dandogli modo di usare le protesi e di avere una vita normale, e da quelle morali, donandogli l’amore di una famiglia in un momento difficilissimo. Tutto finì quando Kemal aveva 5 anni e il piccolo tornò in Bosnia dalla sua famiglia d’origine.

Ora però la sua vita è di nuovo minacciata, questa volta da un tumore contro cui lotta da due anni. “Alla vigilia del ricovero a Sarajevo gli è stato detto che non è possibile operarlo lì. In Italia, invece, sarebbe possibile sottoporlo a un’operazione, certo difficile e complessa, ma che potrebbe salvargli la vita“, si legge nella lettera-appello alla Lorenzin.

In attesa che il suo appello faccia breccia, Capuozzo ha comunque deciso di agire per conto suo: se non avrà una risposta delle autorità italiane, farà venire lo stesso Kemal in Italia e lo farà operare, chiedendo asilo per ragioni. “È facile, comodo, essere buoni o cattivi in generale, sui grandi numeri – si legge in un post del giornalista su Facebook – Ma a volte devi guardare in faccia le persone, e le loro storie. E dire un sì o un no“.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Impostazioni privacy