TomTom: il navigatore satellitare compie 10 anni

Il TomTom è un oggetto amico dell’automobilista di cui molti non potrebbero più fare a meno quando si mettono in viaggio. Oggi il navigatore satellitare più famoso al mondo compie 10 anni e in questo decennio sono stati 75 milioni di navigatori ad essere stati venduti in non meno di 35 paesi per una percorrenza complessiva di 280 miliardi di chilometri che equivalgono a circa 700 mila anni di guida continua. Il TomTom Go nacque dieci anni fa e rivoluzionò letteralmente il modo di intendere la guida per numerosi automobilisti. Luca Tammaccaro, vice presidente di TomTom Italia e SEE, dichiara che l’azienda ha reso la navigazione satellitare accessibile a tutti.”

Inoltre, sempre secondo l’azienda, 800 milioni di utilizzatori si affidono al TomTom per arrivare alla propria meta. Il TomTom, oltre dai soliti automobilisti, viene utilizzato anche da aziende e governi, a livello internazionale, per via delle sue mappe e il suo servizio Traffic. Scendendo più nello specifico, il TomTom ha guidato 2.9 milioni di persone al primo appuntamento, 16.7 milioni ad un colloquio di lavoro e 20.4 ad un matrimonio. Fatto ancora più curioso, il TomTom avrebbe salvato 13 milioni di matrimoni evitando i soliti litigi a cui si va incontro per quanto riguarda la scelta della strada da percorrere.

Sin dalla sua creazione, il TomTom ha fatto affidamento alle voci di Jane e Tim che hanno guidato milioni e milioni di utilizzatori verso le destinazioni rispettive. Dopo la sua comparsa sul mercato, non sono mancati gli aggiornamenti che includevano l’aggiunta delle voci di personaggi del mondo del cinema, i quali sono diventati veri e propri speaker nei vari TomTom Go. Le voci celebri più scelte sono quelle di Darth Vader e Homer Simpson. Il navigatore satellitare, un oggetto tecnologico ormai parte integrante della vita di chi guida spesso, ma anche meno spesso perché, diciamolo, il navigatore satellitare è anche un simpatico compagno di viaggio.

Impostazioni privacy