The Search: trailer italiano e trama del film del regista premio Oscar per The Artist

[videoplatform code=”142555358000454f838ac01102″]

Dopo il trionfale The Artist e l’altrettanto ottimo Gli Infedeli, Michel Hazanavicius torna con The Search, film che racconta gli orrori della fin troppo dimenticata guerra in Cecenia. Protagonista principale della pellicola, nelle sale italiane dal 5 marzo 2015, è sua moglie Berenice Bejo, già volto femminile del pluripremiato The Artist.

1999, Seconda guerra in Cecenia: dopo aver assistito, non visto, al massacro dei suoi genitori, Hadji (Abdul Khalim Mamutsiev), un bambino di 9 anni, riesce a scappare dal suo villaggio con in braccio il suo fratellino neonato. Durante la disperata fuga si imbatte in altri profughi e soprattutto in Carole (Berenice Bejo), una francese che è capo delegazione per l’Unione Europea dei diritti umani. L’affetto e l’interesse della donna nei riguardi suoi e del fratellino lo aiuta a guardare di nuovo con fiducia alla vita, ma Hadji non sa che sua sorella maggiore Raïssa (Zukhra Duishvili), sopravvissuta anche lei al massacro, li sta cercando disperatamente tra la folla dei civili in fuga. Intanto Kolia (Maksim Emelyanov), un giovane russo di 20 anni, si è appena arruolato nell’esercito contro la sua volontà ed è pronto a partecipare alle prime, terribili, azioni di guerra in Cecenia…

Era da tempo che Michel Hazanavicius voleva realizzare un film sulla guerra in Cecenia, e i crediti accumulati in termini di credibilità dopo i 5 Oscar per The Artist lo hanno aiutato a portare finalmente a compimento il suo progetto. Per lo script si è ispirato a una vecchia pellicola di Fred Zinnemann, Odissea Tragica del 1948 (il cui titolo originale era proprio The Search), ambientata nella Germania post-bellica e che vedeva protagonisti un bambino cecoslovacco sopravvissuto a un campo di concentramento e sua madre, trasferendo la storia alla fine degli anni ’90 in una terra e in un conflitto tra i più sporchi e disumani degli ultimi anni.

The Search racconta in ben 149 minuti di film tutto l’orrore della guerra caucasica, soffermandosi su due aspetti certamente più importanti di altri: l’impotenza delle organizzazioni umanitarie dinanzi a problematiche politiche dove dominano l’indifferenza e il disprezzo verso le sofferenze della popolazione civile. E l’imbruttimento fisico e soprattutto morale a cui possono andare incontro i soldati coinvolti in simili conflitti, ben raccontato mediante la figura del giovane e inizialmente innocente Kolia.

Nel cast di The Search, accanto alla leggiadra Berenice Bejo e ad alcuni convincenti attori locali, anche la star hollywoodiana Annette Bening.

Impostazioni privacy