The Neon Demon: trama del film con Elle Fanning e Keanu Reeves

[veedioplatform code=”bf79b9786df2df1712206f4f7cef65c4″]

Il mondo della moda come un film horror: è quanto vuole trasmettere la trama di The Neon Demon, il nuovo film del visionario regista danese Nicolas Winding Refn (quello di Drive) che esce in Italia mercoledì 8 giugno 2016 dopo l’anteprima al Festival di Cannes, dove ha ricevuto un’accoglienza tra luci e ombre. Interpretato dalla giovanissima Elle Fanning, l’Aurora di Maleficent, The Neon Demon è un thriller psicologico con qualche incursione nell’horror che stigmatizza il lato oscuro dell’industria della moda, che Refn descrive quasi come ‘demoniaca’.

La trama di The Neon Demon segue passo dopo passo il percorso della giovanissima Jesse (Elle Fanning), che dalla Georgia si trasferisce a Los Angeles con l’ambizione di diventare una modella. La sua bellezza e la sua innocenza fanno subito colpo, permettendole di trovare lavoro in un’affermata agenzia di moda dove attira l’attenzione di due colleghe ben più navigate e subdole, Gigi (Bella Heathcote) e Sarah (Abbey Lee), le quali si avvalgono di Ruby (Jena Malone), una truccatrice che le si presenta come amica, per coinvolgerla in un vortice di eventi che per Jesse si farà sempre più pericoloso

‘Era da tempo che pensavo a un film che fosse incentrato sulla bellezza, perché ne sono circondato ogni giorno’ ha dichiarato il regista Nicolas Winding Refn, riferendosi probabilmente alla sua bella moglie Liv Corfixen, alle figlie e alle numerose attrici e modelle che ha incontrato nel corso della sua carriera, ‘E mi rendo perfettamente conto di come la bellezza sia uno strumento di potere nelle mani delle donne‘.

E in The Neon Demon le protagoniste del film sono disposte a tutto pur di non perdere la loro giovinezza e bellezza, con un’escalation di azioni che diventano man mano sempre più sconvolgenti: ‘La bellezza è un bene sempre in crescita, mai in perdita’, ha precisato ancora Refn, ‘Ma nel corso della nostra evoluzione la bellezza si va esaurendo, mentre noi ne siamo sempre più ossessionati. E questa ossessione conduce a una follia tutta particolare’. Cosa che il regista danese racconta perfettamente nel film, mettendo in luce proprio quella follia che spesso si nasconde dietro al bene effimero della bellezza fisica.

Nel cast di The Neon Demon oltra alla già citata Elle Fanning ci sono anche Abbey Lee, Desmond Harrington, Christina Hendricks (la prosperosa Joan della serie tv Mad Men), Jena Malone, Bella Heathcote, Karl Glusman, il divo Keanu Reeves e Alessandro Nivola.

Come dicevamo all’inizio, la pellicola ha ricevuto a Cannes un’accoglienza piuttosto controversa, ma ha comunque portato a casa un premio per la colonna sonora di Cliff Martinez, secondo cui The Neon Demon è una specie di mix fra il dramma romantico La Valle delle Bambole e l’horror Non Aprite Quella Porta. Il paragone ci può stare.

Impostazioni privacy