The Gunman: trailer italiano e trama del film d’azione con Sean Penn

[videoplatform code=”143074773910455477a5b19744″]

Giovedì 7 maggio 2015 esce nei cinema italiani The Gunman, un action movie diretto da Pierre Morel (Taken, From Paris with Love) e interpretato da un ricco cast composto da Sean Penn, Idris Elba, Ray Winstone, Mark Rylance, Jasmine Trinca e Javier Bardem. Il film è tratto dal romanzo Posizione di Tiro scritto nel 1981 dallo scrittore Jean-Patrick Manchette, edito in Italia da Einaudi. Manchette, scomparso nel ’95 a soli 52 anni, viene considerato il reinventore del genere noir francese negli anni ’70 e più volte i suoi libri sono stati adattati in film (per esempio Piovono Morti del 1976 diventò nell’81 Per La Pelle di un Poliziotto con Alain Delon).

L’ex Agente Speciale Internazionale Jim Terrier (Sean Penn) ha operato in diverse zone pericolose del mondo utilizzando metodi non sempre ortodossi, ma ora sta cercando di riscattarsi. Profondamente innamorato di Annie (Jasmine Trinca), vive e lavora con lei in un villaggio africano del Congo, sede di una ONG che si occupa di fornire acqua potabile agli abitanti. Ma un giorno il suo passato torna a fargli visita sotto forma di tre sicari che cercano di ammazzarlo. Sopravvissuto all’attentato, Jim decide di tornare in azione per scoprire chi lo vuole morto. Si reca quindi in Europa dove incontra una persona che sembra disposta a credere in lui, Dupont (Idris Elba), una vecchia conoscenza dai trascorsi poco limpidi, Felix (Javier Bardem) e un ex compagno dalla morale discutibile, Cox (Mark Rylance). E’ tra loro che si nasconde il suo misterioso nemico?

Autore del primo Taken (da noi Io Vi Troverò) che lo ha imposto sul palcoscenico mondiale come ottimo regista di film d’azione (e regalato una seconda giovinezza a Liam Neeson), il francese Pierre Morel con The Gunman è tornato alla sua antica passione confezionando una pellicola dinamica ed emozionante, impreziosita da un protagonista molto coinvolgente, Jim Terrier/Sean Penn, e bellissime location (principalmente Londra e Barcellona) che raramente erano state presentate in questo modo.

Avrete già fatto caso che nel cast, insieme ai divi Sean Penn, Idris Elba, Ray Winstone, Mark Rylance e Javier Bardem, spicca la presenza della nostra Jasmine Trinca, alla sua prima grande esperienza internazionale. Ed è stato lo stesso Penn a suggerire il suo nome alla produzione, mostrando la pregevole recitazione dell’attrice italiana nel film Miele di Valeria Golino: ‘Tutti noi abbiamo visto Miele e Jasmine era da mozzare il fiato‘, ha confidato il co-produttore di The Gunman, Andrew Rona, ‘Lei è fantastica e ha la capacità di raccontare la storia con gli occhi, come non ho mai visto prima. Ha le doti di una star d’altri tempi, credo che il pubblico rimarrà davvero colpito quando la scoprirà‘.

Dal canto suo Jasmine Trinca è stata subito attratta non solo dall’idea di lavorare con attori del calibro di Sean Penn e Javier Bardem, ma anche di cimentarsi in un genere per lei inedito: ‘Ma The Gunman per me non è solo un action movie‘, ha precisato Jasmine, ‘è anche una storia d’amore e offre la possibilità di mostrare un lato diverso della donna, di mostrare il suo coraggio. In passato ho girato tanti film drammatici, seri, ed ero eccitata da questa nuova sfida‘.

Impostazioni privacy