Terrorismo: allarme per ostaggi presi in centro a Parigi

Una vasta operazione di polizia in corso nel pomeriggio di sabato nel vivace quartiere di Les Halles a Parigi, nel primo arrondissement ha fatto piombare la Francia e l’Europa nell’incubo terrorismo. Secondo diversi testimoni, alcuni colpi sono stati sentiti intorno alle ore 16 nei pressi della chiesa di Saint Leu Saint Gilles, che si trova al numero 92 di rue Saint Denis. Il dipartimento di polizia ha confermato un intervento in corso da parte di agenti, aggiungendo come commento di “Evitare il settore.” In definitiva si sarebbe trattato di un falso allarme

I media francesi, e in particolare Le Parisien, spiegano che in rue Rambuteau si è scatenato il panico prima di un arrivo massiccio di polizia. In un primo momento si è parlato di una presa di ostaggi all’interno della chiesa, poi l’allarme è rientrato. “Fine dell’intervento delle forze dell’ordine. Tolto il dubbio, nessun pericolo da segnalare”, scrive su Twitter la prefettura. Si è trattato dunque di un falso allarme, a seguito del quale il quartiere di Les Halles è rimasto bloccato dalle forze di sicurezza per qualche decina di minuti.

Nella capitale francese si è dunque conclusa l’operazione di polizia, dopo che alcuni colpi di arma da fuoco sono stati sentiti verso le 4 del pomeriggio vicino alla chiesa di Saint Leu Saint Gilles, rue Saint-Denis 92, primo arrondissement, nell’affollatissima zona di Les Halles. La polizia su Twitter ha confermato l’operazione, invitando a evitare la zona.

Era stata la stessa prefettura di polizia ad avvertire che era in corso un’operazione nel primo arrondissement, chiedendo di evitare la zona. Diversi testimoni avevano confermato la presenza di un imponente dispositivo di sicurezza nel quartiere e sulla app Saip – cioè l’applicazione d’allerta geolocalizzata del governo francese che avverte nei casi di attacchi terroristici, allarmi bomba, rapimenti e altri casi di crisi – gli utenti di Parigi avevano ricevuto un messaggio in cui si informava di un imponente dispiegamento di polizia intorno alla chiesa di Saint-Leu.

Stando a diversi testimoni, citati anche da Le Parisien, spari sarebbero stati uditi intorno alle 16 vicino alla chiesa di Saint-Leu Saint Gilles, che si trova al civico 92 di rue Saint Denis. La notizia degli spari non è stata tuttavia confermata in seguito e il giornalista di Le Parisien sul posto ha riferito solo di un movimento dettato dal panico su rue Rambuteau, prima dell’arrivo massiccio di forze dell’ordine.

Impostazioni privacy